Nel greto del torrente Savena, in località Pian di Macina, nel territorio del Comune di Pianoro, è stato trovato un ordigno bellico inesploso che va disinnescato e fatto brillare. Domenica 11 ottobre si terranno le relative operazioni di bonifica che richiedono particolari misure di sicurezza, quali l’evacuazione e il blocco della circolazione stradale entro un raggio di 1816 metri (c.d. danger zone 1) dal luogo del rinvenimento dell’ordigno. Pertanto, il Settore lavori pubblici della Città metropolitana di Bologna dispone
la chiusura temporanea delle strade provinciali n. 85 “Fondovalle Savena” dal km 1+800 al km 5+600 e n. 58 “Pieve del Pino” dal km 1+480 al km 2+300 in località Pian di Macina, in territorio del Comune di Pianoro, dalle 7.30 alle 19.30, e comunque fino a cessate esigenze, di domenica 11 ottobre 2015.
Le deviazioni saranno effettuate sulle strade provinciali e comunali esterne alla danger zone. La regolamentare segnaletica stradale sarà installata e mantenuta a cura del Servizio Manutenzione Strade della Città metropolitana di Bologna.
Le chiusure e i punti caratteristici delle deviazioni saranno presidiati dal personale del Servizio Manutenzione Strade della Città metropolitana di Bologna coadiuvato dal Corpo di Polizia metropolitana.
Tper comunica che dalle 7.30 fino alle ore 19.30 subiranno variazioni i percorsi delle linee 96 e 906. Dettagli on line nel sito www.tper.it sezione Notizie.
RFI e Trenitalia comunicano che la circolazione ferroviaria sulla linea convenzionale Bologna-Prato sarà sospesa dalle 8 alle 20 fra le stazioni di Bologna Centrale e Pianoro. I Treni Alta velocità svolgeranno Servizio regolare. Maggiori dettagli nel comunicato allegato e nel sito www.fsnews.it.