sport_calcioMassimo De Paoli e Roberto Valmori, presso la Pcs Sanmichelese Sassuolo, mostreranno come allenare la capacità di individuare tempo e spazio per presentarsi all’appuntamento con la rete. Appuntamento lunedì 5 ottobre, a partire dalle ore 19:30, in via del Cimitero 50 a San Michele dei Mucchietti.

DESCRIZIONE

Il tempo è l’elemento che distingue il talento, perché legge prima la situazione e agisce comprimendo i tempi di gioco. Il nostro obiettivo consisterà nell’esaltare questa capacità anche in coloro che vanno allenati per ridurre il tempo di esecuzione e diventare buoni giocatori. Il gol è spesso il frutto della capacità di essere nel posto giusto (spazio) al momento giusto (tempo). Ecco come non far mancare ai vostri giocatori questo appuntamento. Analizzeremo sul campo le diverse situazioni nell’area piccola, grande e dal limite o centrale, laterale, da fuori area… La serata si svolgerà – sia per il lavoro in aula sia per quello sul campo – anche in caso di pioggia in un apposito spazio al coperto.

Assicuratevi un posto in pochi clic iscrivendosi a questo link: http://www.allfootball.it/appuntamenti/12-8-2015/la-ricerca-del-gol-col-metodo-castello. Il costo d’iscrizione è di 45 euro – 35 per chi è tesserato con Aiac, Aipac, Apport e Scienze Motorie (selezionate la voce che vi riguarda nel menù Convenzionati) o dispone di un Codice Promo che può inserire nell’apposito spazio, assieme ai propri dati, dopo aver cliccato il bottone iscriviti (gli sconti non sono cumulabili tra loro).

Il codice promo per ottenere lo sconto di 10 euro all’atto dell’iscrizione riservato ai lettori di sassuoloonline.it è: RED 103.

La quota comprende il clinic allenatori e polo Erreà e va saldata tramite bonifico bancario al conto della BCC di Pisa e Fornacette intestato ad AS SAN GIULIANO SPORT

Iban: IT10 S 08562 25300 000010962405. Nella causale indicate: Cognome e Nome e la data dell’evento al quale vi state iscrivendo. L’iscrizione si intende confermata solo con l’effettuazione del pagamento.

RELATORI

MASSIMO DE PAOLI

Allenatore professionista UEFA A, già assistente nella Facoltà di Scienze Motorie dell’Università Cattolica di Milano (corso di tecnica e tattica dei giochi di squadra – calcio – prof. M. Bonfanti). Dottore di ricerca in Disegno e rilievo dell’architettura e dell’ambiente e ricercatore confermato presso l’Università degli Studi di Brescia dove tiene il corso, in qualità di professore aggregato, di Informatica grafica e fotogrammetria. Ha allenato per 20 anni nel settore giovanile del Brescia nelle categorie Giovanissimi, Allievi e Primavera, da cui molti giocatori in seguito hanno raggiunto i massimi livelli, fra i quali Pirlo, Diana, Bonazzoli, Baronio, Bonera, Guana e Agliardi. Vicecampione d’Italia, con il Brescia Calcio, nel 1993 nella categoria Allievi Nazionali. Ha allenato per 5 anni i Giovanissimi Nazionali dell’Inter, con i quali ha conquistato lo scudetto e il titolo di campione d’Italia nel 2006 e si è classificato terzo ai mondiali della categoria Giovanissimi (Giovanissimi Nazionali dell’Inter classe 1991 nella quale giocavano Destro, Obi, Santon, Caldirola, Laribi, …), svoltosi a Manchester nel 2006 – e settimo ai mondiali di categoria (Giovanissimi Nazionali dell’Inter classe 1990) nel 2005, svoltosi a Honk Kong. Direttore, nel 2012, della Pisa Soccer School. Docente ai corsi allenatori di Coverciano. Autore di numerosi articoli sulla tecnica calcistica pubblicati dalla rivista Il Nuovo Calcio, dei libri “Calcio: lo spazio e il tempo nelle situazioni di gioco” (vincitore del premio CONI nel 2004 per la sezione letteratura sportiva) e i “Gesti tecnici e il pensiero tattico”. Autore del CD “La fase offensiva: ampiezza e profondità”, Co-autore del CD “Dal pensiero tattico al gol. Lo sviluppo della fase offensiva”. Relatore a convegni e seminari nazionali e internazionali.

ROBERTO VALMORI

Diploma di allenatore di base UEFA B, istruttore CONI-FIGC ed educatore motorio e sportivo. Dal 2005 a tutt’oggi ha lavorato per società professionistiche (giovanili del Sassuolo) o società dilettantistiche (allenando in tutte le categorie del settore giovanile tra Fiorano, Arcetana e Castelvetro e facendo parte dello staff tecnico della prima squadra nel campionato di Promozione alla Casalgrandese). Diversi giocatori allenati attualmente giocano nei campionati di Serie D, Eccellenza e Promozione o nei settori giovanili di società professionistiche. Nella stagione appena conclusa ha allenato i giovanissimi del Castelvetro, i quali si sono giocati il titolo regionale alle fasi finali e hanno conquistato la prima edizione della Coppa di Modena “Trofeo Monica Vignudini”, mentre, la stagione precedente, la stessa squadra ha vinto il prestigioso 35° Torneo Città di Sassuolo “Trofeo Antonio Giovanardi” contro squadre professionistiche. È stato anche membro del comitato esecutivo e responsabile della formazione del “Memorial Claudio Sassi”, torneo internazionale di calcio giovanile, nelle edizioni del 2013 e 2014. Ha pubblicato “Le esercitazioni elaborate da Roberto Valmori” sulla rivista Il Nuovo Calcio nella rubrica “Dall’esercitazione efficace alla programmazione efficiente”. Autore del sito robertovalmori.com. Dal 2009 a tutt’oggi ha partecipato come relatore a numerosi stage di aggiornamento per allenatori di calcio, sia in aula che in campo, organizzati da AIAC, FIGC, Il Nuovo Calcio, società dilettantistiche e professionistiche, associazioni ed enti di promozione sportiva sul territorio nazionale. Inoltre, il convegno “Allenare nei settori giovanili” è stato proposto dall’Università di Parma come attività didattica elettiva agli studenti di scienze motorie, sport e salute. Nel 2012 ha fatto parte del corpo docente della Pisa Soccer School.