Sono stati annunciati ieri sera al Drama Teatro, poco prima della performance di Maria Paiato ne Il compleanno di Francesco Permunian, per la regia di Giulio Costa, i nomi delle tre finaliste del Premio Virginia Reiter 2015: sono Sara Putignano, Silvia Calderoni, Silvia Pernarella. Le tre giovani attrici incontreranno la giuria, il pubblico e la stampa nel foyer del Teatro Storchi sabato 26 settembre alle 18.00, prima di salire sul palco del Teatro Storchi alle 21.00 per una breve performance incentrata su di un brano dal loro più recente repertorio, cui seguirà la loro premiazione.
Lo spettacolo di Francesco Permunian presentato ieri sera in una lettura scenica (molto, scenica) da Maria Paiato, di sempre sconvolgente intensità, è stato allestito in anteprima nazionale a Modena. L’attrice ha lasciato trapelare che sarebbe lieta di presentare la versione teatrale definitiva di questa opera, prodotta da Associazione Virginia Reiter e Associazione Arkadiis in collaborazione con Ferrara OFF, in occasione della prossima edizione del Festival Virginia Reiter.
Silvia Pernarella si forma al Piccolo di Milano, e lavora nelle produzioni del Teatro Stabile sino al 2013. E’ stata diretta da Rifici, Sinigaglia, De Luca, Longhi, Plini, Stein. Nel 2015 è in scena nel Calderon di Pasolini con la regia di Federico Tiezzi.
Sara Putignano si diploma alla Silvio D’Amico di Roma, e si perfeziona con Nekrosius, Clough, Karpov, Baur e Placido. E’ stata diretta da Ronconi, Salveti, Petroli, Farau, Rifici, Lallo.
Silvia Calderoni si è formata in Romagna collaborando tra gli altri con il Teatro della Valdoca, e dal 2006 collabora ininterrottamente con la compagnia riminese Motus di cui, nel 2015, interpreta il solo MDLSX dove, insieme a Daniela Nicolò, cura anche la regia.
Sabato sera saranno inoltre consegnati il Premio alla Carriera Virginia Reiter, a Franca Nuti, e il Premio europeo Giuseppe Bertolucci, alla miglior attrice europea under 35.
Il trittico di Premi Virginia Reiter – Giuseppe Bertolucci sono come sempre assegnati da un giuria composta dai massimi critici teatrali italiani, quali Rodolfo di Giammarco (La Repubblica), Maria Grazia Gregori (L’Unità), Gianfranco Capitta (Manifesto) e da Ennio Chiodi, con la presidenza di Sergio Zavoli.