Sono 14 i ragazzi e le ragazze aderenti al progetto di volontariato “Giovani protagonisti” accolti venerdì pomeriggio nella sala consiliare del municipio. Il progetto afferisce alla carta regionale Younger Card, creata ad hoc per i giovani dai 14 ai 29 anni. La carta, nata con la volontà di sviluppare un senso di comunità fra la popolazione giovanile, permette ai ragazzi di beneficiare di una lista di promozioni e sconti in tutta la Regione, e ai commercianti aderenti la possibilità di aumentare la loro clientela di fascia giovanile, oltre a promuovere e sostenere il volontariato giovanile.
I giovani sono stati ricevuti dal sindaco Maurizio Bottazzi e dagli assessori Maurizio Paterlini e Paolo Incerti che – dopo averli ringraziati per aver prestato servizio in alcune associazioni del territorio e consegnato alle associazioni un diploma – hanno consegnato loro un riconoscimento simbolico, messo a disposizione dalla Regione Emilia Romagna.
Queste le parole che il sindaco e gli assessori hanno rivolto alle associazioni: “Il progetto nasce con la volontà di affiancare i giovani che decidono di vivere un’esperienza di volontariato. In questo percorso siete stati per i ragazzi un prezioso punto di riferimento, oltre che un esempio di solidarietà e costanza nell’incontro con l’altro. Affiancare, crescere, spronare e incoraggiare i nostri giovani è stato il vero valore di questa esperienza”.
Questo l’elenco dei giovani che sono stati premiati: Alessandra Aldrovandi, Domenico Anastasi e Maddalena Marzocchi (Auser), Marco Brozzi, Davide Canovi, Gloria Corradini, Eleonora Di Sario, Alessia Gialdi, Graziano Monaco ed Eleonora Reverberi (Asd Ippogrifo), Pasquale Galasso (progetto amministrazione comunale-associazione Pro.di.gio.), Luca Ganassi (Asd Anni Magici e amministrazione comunale), Francesca Grimaldi (Avo) e Federico Tomaselli (Asd sci-club “Amici della neve”).
Al termine dell’incontro, la serata è proseguita nel Parco Rocca con dj set e concerti organizzato dal “Progetto giovani” di Castelnovo Sotto.
L’intera iniziativa è stata promossa dall’amministrazione comunale, in collaborazione con l’associazione Pro.di.Gio e il centro sociale “Papa Giovanni XXIII”.
Chi fosse interessato ad aderire al progetto può rivolgersi all’Ufficio Giovani del Comune di Castelnovo Sotto.