Proseguono le attività di “Sassuolo Solidale”: eventi culturali e azioni di solidarietà concrete per dare spazio e visibilità alle tante ricchezze che la nostra città è capace di fare crescere, in vista della giornata della Cittadinanza Solidale istituita dalla Regione Emilia Romagna per il prossimo 27 settembre.
Durante tutto il mese di settembre si potranno frequentare momenti d’incontro, confronto e approfondimento di temi sociali o questioni che richiamano la solidarietà e l’agire gratuito.
Questa settimana, che da venerdì a domenica vedrà la nostra città impegnata nel Festival Filosofia 2015, è previsto in unico appuntamento, prima del “rush” finale della prossima settimana.
Mercoledì prossimo, 16 settembre a partire dalle ore 20 presso la Casa nel Parco si terrà “Questo è l’ombelico del Mondo: e noi stiamo già mangiando”, la cena multiculturale e giochi di ruolo a cura di Caleidos e del Gruppo Intercultura Sassuolo sul tema: essere migrante, dove vado?
Un incontro libero e gratuito aperto a tutti e dedicato a quanti vogliano approfondire la conoscenza della mondialità come valore di condivisione e fratellanza, ma anche comprendere l’esperienza di chi arriva da lontano, attraverso il mare…alla ricerca della sua parte di diritti, della sua fetta di pace. Durante l’incontro, dopo una cena di condivisione dove ognuno è invitato a portare un piatto della tradizione del suo paese di origine, insieme si potranno ascoltare le storie dei ragazzi del progetto “Mare Nostrum” accompagnati dagli operatori della cooperativa Caleidos. A seguire, grazie all’accompagnamento dell’associazione Il Granello di Senapa, sarà possibile riflettere e sperimentare l’essere migrante e sul significato del vivere l’intercultura.