Nel corso del confronto svoltosi questa mattina fra il Tavolo Regionale dell’Imprenditoria (TRI) e l’Assessore Regionale alle Politiche Ambientali Paola Gazzolo, Confcommercio Emilia Romagna e Confesercenti Emilia Romagna hanno ribadito le loro richieste relativamente alle misure per la limitazione del traffico veicolare nell’ambito del Piano per la Qualità dell’Aria, che entreranno in vigore dall’1 ottobre 2015.
Confesercenti e Confcommercio dell’Emilia Romagna chiedono in particolare:
1) La sospensione delle domeniche ecologiche dall’1 dicembre 2015 al 6 gennaio 2016.
2) Il rinvio dell’entrata in vigore delle limitazioni al traffico per tutti i veicoli Diesel Euro 3, compreso l’ampliamento agli Euro 4 in caso di superamento dei limiti giornalieri, in quanto trattasi di autoveicoli entrati in circolazione in tempi piuttosto recenti.
3) La possibilità di maggiore flessibilità per i Comuni nell’individuazione delle aree soggette ai provvedimenti di limitazione del traffico.
Le due Associazioni di categoria hanno contestualmente evidenziato la necessità di riconsiderare, in sede di approvazione definitiva del PAIR, le misure emergenziali previste dal Piano Aria Integrato Regionale in caso di superamento dei limiti di inquinamento.
Le Organizzazioni hanno preso atto della disponibilità dell’Assessore Gazzolo a introdurre alcuni miglioramenti ai provvedimenti che entreranno prossimamente in vigore e della volontà dichiarata dall’Assessore a proseguire il confronto nel merito.