Il Comune di Castelfranco, in collaborazione con Hera, ha deciso di avviare un importante progetto che riguarda i servizi di igiene urbana con l’obiettivo di migliorare quantità e qualità della raccolta differenziata e arrivare, in futuro, all’introduzione di un sistema tariffario per la gestione dei servizi di igiene urbana, proporzionato alla reale produzione di rifiuto.
Il primo passo di questo percorso è l’introduzione sperimentale di importanti modifiche al servizio di raccolta, che a partire da novembre, interesseranno i cittadini del quartiere “Mezzaluna” e della frazione di Gaggio in Piano.
La principale novità riguarda il sistema di riconoscimento e quantificazione del rifiuto indifferenziato che sarà applicato ai servizi già disponibili come la raccolta stradale e il porta a porta per le zone produttive e rurali. Nei contenitori stradali dell’indifferenziato, in particolare, sarà possibile conferire solo limitate quantità di rifiuto, l’equivalente di un sacchetto della spesa. Inoltre, per garantire un maggiore controllo sulla qualità dei materiali conferiti, il riconoscimento dell’utenza sarà attivato anche sui contenitori stradali delle raccolte di carta, potature, plastica e lattine.
Riconoscimento e quantificazione del rifiuto indifferenziato conferiti sono infatti indispensabili per arrivare all’introduzione di sistemi tariffari proporzionati alla reale produzione di rifiuto, individuati dallo stesso Piano Regionale di Gestione Rifiuti tra gli strumenti più efficaci per ottimizzare il servizio di igiene urbana. Ciò significa arrivare, in futuro, a sostituire la Tassa Rifiuti con una tariffa più equa e calibrata sul servizio effettivamente reso, la cosiddetta “tariffa puntuale”. E in questo contesto il Comune di Castelfranco e Hera vogliono porsi all’avanguardia.
Ulteriore ma non meno importante obiettivo del progetto è quello di incrementare significativamente la raccolta differenziata del comune di Castelfranco, che, nei primi sei mesi del 2015, si assesta comunque già al 58,5%, in aumento di circa un punto rispetto ai dati di fine 2014.
Durante il mese di ottobre, attraverso il coinvolgimento di informatori ambientali appositamente formati da Hera e Comune, saranno consegnate ai cittadini del quartiere “Mezzaluna” e della frazione di Gaggio in Piano le tessere per i servizi ambientali associate ad ogni singola utenza, che dovranno essere utilizzate per il conferimento delle principali tipologie di rifiuto nelle raccolte stradali e presso le stazioni ecologiche. Alle utenze delle zone rurali e delle aree produttive, oltre alla tessera, verranno consegnati contenitori in base alle necessità, nonché tutte le informazioni relative al calendario di raccolta porta a porta. La fase iniziale del progetto riguarderà circa 2.000 utenze.
Considerata l’importanza posta in questo progetto, il passaggio al nuovo sistema a Gaggio e Mezzaluna sarà graduale. Questo lasso di tempo che ci separa dall’avvio, sarà investito in una capillare campagna di comunicazione che mira a raggiungere tutti i cittadini e le attività coinvolti, in modo da agevolare al massimo la comprensione del nuovo sistema di raccolta e recepire il cambio nelle abitudini. Numerose le attività previste oltre al tutoraggio e alle informazioni puntuali sui siti di Hera e Comune: dagli incontri pubblici, ai punti informativi all’URP e alle stazioni ecologiche, fino al coinvolgimento di partner locali che “adotteranno” l’iniziativa. Tutte le fasi di implementazione del progetto saranno debitamente comunicate attraverso gli strumenti più adeguati.
“Siamo convinti che l’adozione di questo nuovo sistema porterà un’ulteriore miglioramento – afferma Stefano Reggianini, Sindaco di Castelfranco Emilia – che, grazie alla misurazione dei rifiuti prodotti, determinerà una maggiore consapevolezza sull’importanza di aumentare la qualità e quantità della raccolta differenziata e di minimizzare la produzione di indifferenziato. Tutto questo senza sconvolgere le già buone abitudini della cittadinanza, piuttosto sperimentiamo un sistema innovativo mantenendo la possibilità di conferire sempre, ogni giorno ed a ogni ora i propri rifiuti. Inoltre, in un prossimo futuro, grazie a questo sistema saremo capaci di applicare un modello tariffario commisurato realmente al servizio reso e calibrare il pagamento del servizi ambientali in maniera equa e proporzionale alla produzione di rifiuto di ogni singola utenza.”
“Durante questo periodo di sperimentazione a Gaggio e Mezzaluna verrà mantenuta la Tassa Rifiuti, ma l’obiettivo è di estendere questa soluzione all’intero territorio comunale, diventando così un modello operativo di riferimento nella gestione dei servizi ambientali. – Parla l’assessore all’Urbanistica e al Ciclo Integrato dei Rifiuti Massimiliano Vigarani – Per aiutare questo sistema a progredire verso una maggiore virtuosità inoltre, oltre a una capillare campagna informativa e ad un coinvolgimento attivo di partner locali, intensificheremo i sistemi di controllo, ma soprattutto chiediamo ai Cittadini di Castelfranco una grande collaborazione affinché il modello intrapreso in questa sperimentazione possa funzionare e conseguire i risultati che tutti noi attendiamo ed auspichiamo”.
“Nel definire con l’Amministrazione Comunale il sistema che sarà adottato, abbiamo recepito gli aspetti positivi e attentamente valutato i punti di attenzione emersi nelle precedenti sperimentazioni svolte su tutto il territorio servito dal Gruppo, in modo da poter offrire un miglior servizio al cittadino – commenta Tiziano Mazzoni, Direttore Servizi Ambientali di Hera – L’esito di questa sperimentazione, una tra le prime esperienze di tariffazione puntuale tra tutti i comuni serviti da Hera, ci consentirà in futuro, di definire anche le migliori modalità di calcolo per la determinazione e l’applicazione della tariffa. Proprio per informare i cittadini di tutte le novità e sensibilizzarli sull’importanza della loro collaborazione – conclude Mazzoni – abbiamo avviato una capillare campagna di comunicazione”.