Il museo Civico Archeologico prolunga il periodo di chiusura per lavori e riaprirà, ampiamente ristrutturato, il 16 ottobre, in occasione dell’inaugurazione della mostra “Egitto. Splendore millenario. Capolavori da Leiden a Bologna”, realizzata da Istituzione Bologna Musei/Museo Civico Archeologico e Arthemisia e curata da Paola Giovetti e Daniela Picchi.
L’ulteriore periodo di chiusura si rende necessario per agevolare il complesso allestimento di questa straordinaria esposizione che prevede, per la prima volta in Italia, l’arrivo di oltre 500 oggetti archeologici di enorme valore dal Riksmuseum van Oudheden di Leiden. La ristrutturazione del Museo Archeologico, che si è svolta nel corso dell’estate a partire dal 13 luglio, si configura come un importante investimento economico e culturale da parte dell’Amministrazione comunale, aprendo una fase di significativo rinnovamento per uno dei musei più visitati della città.
Di seguito più nel dettaglio gli interventi eseguiti:
La nuova sala mostre completamente ristrutturata secondo i più recenti criteri museografici, la nuova sala mostre si trova al piano terra e si estende per circa 1000 mq, configurandosi come un nuovo grande spazio espositivo del centro città. Il primo allestimento ad esservi ospitato sarà proprio “Egitto. Splendore Millenario”
Spazi di accoglienza al pubblico e Gipsoteca: l’atrio monumentale e gli spazi in cui era collocata la Gipsoteca – che verrà riallestita al primo piano – saranno riorganizzati per ospitare l’ area di accoglienza del pubblico e il nuovo bookshop moderno e capiente. Inoltre la ristrutturazione permetterà l’esposizione di reperti fino ad ora celati alla vista, per conoscere meglio la storia di Bologna in età etrusca e romana.