È stato approvato dalla Giunta comunale di Formigine, dopo la pubblicazione prevista per legge, il Piano Urbanistico Attuativo denominato “Ex Bonollo” che, come noto, accoglierà al suo interno la nuova Coop.
Complessivamente, l’area Coop-Bonollo verrà suddivisa in tre comparti: il comparto “Centro Commerciale I Giardini”, il comparto “Bonollo” e il comparto “Coop Estense-Ex Distillerie Bonollo”. Nello specifico, l’area Coop-Bonollo prevede il trasferimento dell’attuale Coop “I Giardini”, per la parte alimentare, in una nuova struttura che sorgerà oltre la ferrovia, di complessivi 4.000 metri quadrati di superficie di vendita. Nel comparto “Bonollo” rimarranno gli uffici delle Distillerie Bonollo che spostano la produzione in altre parti d’Italia, ma mantengono la sede e gli uffici a Formigine.
La sostenibilità dell’intervento è garantita dalla realizzazione del sottopasso ferroviario carrabile e ciclo-pedonale che collegherà via Giardini con via San Giacomo, consentendo di chiudere il passaggio a livello di via Mosca, e dalla realizzazione (a cura del Comune) del by-pass Corassori, una nuova viabilità di collegamento tra via Mosca e stradello Romano che consentirà di eliminare il traffico di attraversamento del quartiere.
L’attuale struttura di via Giardini sarà riqualificata a galleria commerciale non alimentare con la possibilità, oltre alla galleria commerciale esistente, di insediare altre medie strutture di vendita.
“Con il provvedimento – afferma l’Assessore all’Urbanistica Armando Pagliani – si avvia concretamente la riqualificazione di quest’area con il tessuto urbano della nostra città perseguendo gli obiettivi strategici dell’Amministrazione: riqualificazione di ex aree produttive e contenimento di consumo di suolo”.
L’assetto viario del nuovo comparto Coop Estense recepisce le indicazione del Piano Operativo Comune (POC) attraverso la realizzazione di un nuovo asse di collegamento tra via Giardini Nord e via San Giacomo, tramite la costruzione di un sottopassaggio della linea ferroviaria Modena-Sassuolo. Grazie a questo intervento di mobilità, l’Amministrazione comunale continua nel perseguire l’obiettivo di ricucitura del territorio a est e a ovest dell’infrastruttura ferroviaria, che ha preso avvio con l’intervento sulla riorganizzazione e la messa in sicurezza del passaggio a livello di via Liandi a Casinalbo, per proseguire poi con gli interventi di opere pubbliche previsti e confermati dal POC.
Nello specifico, le scelte progettuali inerenti la geometria e l’altimetria del nuovo asse viario e quindi del sottopasso previsto nell’area Coop Bonollo, risultano fortemente vincolate dalle condizioni al contorno ed in particolare dalle quote altimetriche di via Giardini e da quelle della tratta ferroviaria.
Il sottopasso sarà costituito da una carreggiata stradale larga 7 metri a doppio senso di marcia e da una pista ciclopedonale larga 2,5 metri, in sede propria e a livello differente rispetto alla sede stradale, al fine di garantire maggior sicurezza per la fruibilità da parte dei pedoni e dei ciclisti. La carreggiata stradale del sottopasso, che avrà una pendenza inferiore al 10%, sarà fruibile da autovetture, ambulanze e mezzi di emergenza dei Vigili del Fuoco.
Partendo dalla rotatoria esistente dell’attuale centro commerciale “I Giardini” e procedendo da est verso ovest, dopo il sottopasso, nell’intersezione con via San Giacomo, verrà realizzata una nuova rotatoria dalla quale, procedendo verso nord attraverso la nuova viabilità di collegamento tra via Mosca e Stradello Romano, prevista dal POC approvato, si potrà raggiungere direttamente la bretella Modena-Sassuolo.