E’ in corso in questi giorni, diffusa sul territorio provinciale ma in particolare in Appennino, la Summer School dell’Istituto Peri – Merulo, i corsi di alto perfezionamento organizzati dall’Istituto Superiore di Studi Musicali di Reggio Emilia e Castelnovo Monti,  tenuti da docenti di fama internazionale. I corsi si svolgeranno dal 25 agosto al 25 settembre, e saranno accompagnati da una serie di concerti di alto livello, che prenderà anch’essa il via martedì, 25 settembre. E’ il quarto anno di questa importante esperienza formativa e culturale, che si apre al territorio proprio grazie ai concerti che vedono impegnati giovani musicisti, con programmi che esplorano un ampio repertorio, tra grandi compositori e proposte strumentali di assoluto interesse. Una apertura che quest’anno coinvolge davvero molte sedi: i corsi ed i concerti infatti toccheranno la sede del Peri a Reggio Emilia e l’ Auditorium “Gianfranco Masini”, a Castelnovo Monti l’Auditorium dell’Istituto Merulo, il Teatro Bismantova, Sant’Apollinare di Ginepreto, la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo a Campolungo, la Chiesa di San Lorenzo Martire a Rosano, a Ligonchio l’Oratorio di San Rocco e il Teatro parrocchiale, a Casina il Castello di Sarzano, il Salone di Casalia a Paullo, la Chiesa della Conversione di San Paolo a Giandeto, a Scandiano la Rocca dei Boiardo e il Teatro Boiardo.

Si comincia dunque proprio in territorio castelnovese martedì, 25 agosto, alle ore 21 a Campolungo nella Chiesa dei Santi Pietro e Paolo con “I fiori di Bach: la poesia dei corali per organo nel 50° della morte di Albert Schweitzer (1875– 1965)”. Saranno proposte letture a cura di Benedetta Valdesalici, e brani eseguiti da Giovanni Basile, Elisa Lubrano, Renato Negri, Leonardo Renzi, Lorenzo Tamagnini all’organo. Si proseguirà poi con altre date di grande interesse: giovedì 27 agosto alle ore 21 ancora a Castelnovo Monti, all’Auditorium dell’Istituto Merulo (via Roma, 4) sarà di scena il Quintetto della classe di Musica da camera dell’Istituto Peri – Merulo, composto da Alessandro Lavaggi, oboe, Tony Vero, clarinetto, Simone Novellino, fagotto, Tea Pagliarini, corno, Luca Orlandini, pianoforte, insieme a Michele Genovese al clarinetto e Stella Adjei al pianoforte, con musiche Mozart e Brahms. Venerdì 28 agosto, alle ore, si salirà a quote più alte: alle ore 21 a Ligonchio, all’Oratorio di San Rocco, con Lorenzo Valdesalici alla chitarra, Samuele Riva al violoncello, Mattia Riva al contrabbasso che proporranno musiche di Rossini, Mozart, Bach, H. Fryba, F. Sor, F. Tarrega. Lo stesso giorno, venerdì 28 agosto, risuoneranno anche gli ambienti della ex chiesa del Castello di Sarzano, alle ore 21, con Davide Rivera al flauto, Simone Novellino al fagotto, Daniele Incerti al pianoforte, con brani di Bach, Beethoven, F. Poulenc, F. Martin. Sabato 29 agosto, alle ore 18, di nuovo a Ligonchio ma al Teatro parrocchiale, le Orchestre Giovanili dell’Istituto Peri Merulo dirette da Gabrielangela Spaggiari eseguiranno i brani studiati durante la Vacanza Studio / Laboratorio orchestrale per ragazzi che si tiene appunto nel paese appenninico. Domenica 30 agosto, alle ore 21, di nuovo al Castello di Sarzano (ex chiesa) Matilde Bondioli, soprano, Fabio Guidetti, pianoforte, si esibiranno in un programma che prevede brani di Mozart, Beethoven, F. Schubert, R. Schumann, J. Brahms, F. Liszt, R. Wagner, H. Wolf, R. Strauss. Ancora domenica 30 agosto, ma nel pomeriggio alle ore 15, al Teatro Bismantova di Castelnovo Monti saranno di nuovo in scena le Orchestre Giovanili dell’Istituto Peri Merulo dirette da Gabrielangela Spaggiari riproporranno il programma di brani studiati durante la Vacanza Studio / Laboratorio orchestrale. Il programma proseguirà poi con molte altre date anche nel mese di settembre (per il programma completo: www.peri-merulo.it)

L’ingresso a tutti i concerti della Summer School sarà libero (limitato ai posti disponibili). Per informazioni: 0522 456771 (sede “A.Peri” Reggio Emilia), 0522 610206 (sede “C. Merulo” Castelnovo ne’ Monti), 339 3940620 (mobile).

I CORSI

I corsi di perfezionamento della Summer School 2015 si pregiano dell’apporto di musicisti di livello internazionale nel ruolo di docenti: Luisa Prandina, Prima Arpa dell’Orchestra del Teatro alla Scala e dell’Orchestra Filarmonica della Scala; Giorgio di Tullio, Artista Indipendente autore del metodo “New Contemporary Indipendence”; Sonia Ganassi, Mezzosoprano; Monica Piccinini, Soprano; Klauss Stoll, già primo Contrabbasso dei Berliner Philharmoniker; Frøydis Ree Wekre, già Primo Corno dell’Orchestra Filarmonica di Oslo; Fabrizio Meloni, Primo Clarinetto solista dell’Orchestra del Teatro alla Scala e dell’Orchestra Filarmonica della Scala; Giorgio Mandolesi, Primo fagotto solista dell’Orchestre de Paris, Insegnante di Fagotto moderno e barocco alla ZHdK – Zürcher Hocschule der Kunste (Zurigo-Svizzera), Insegnante di Fagotto Storico al Conservatoire Superieur de Musique et de Danse de Paris (Parigi-Francia); Michele Marasco, Solista, Primo flauto dell’Orchestra della Toscana; Marco Zoni, Primo Flauto solista dell’Orchestra del Teatro alla Scala e dell’Orchestra Filarmonica della Scala; Luca Vignali, Primo Oboe del Teatro dell’Opera di Roma, Tiger Okoshi, del Berklee College of Music (Usa); Tiziano Bianchi, del Berklee College of Music (Usa); Piergiuseppe Doldi, Prima Tromba dell’Orchestra del Gran Teatro la Fenice di Venezia; Oleksandr Semchuk, Coordinatore del Dipartimento di Archi dell’Accademica Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola; Massimo Macrì, Primo Violoncello solista dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI con sede a Torino e docente di Violoncello al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino. Ad essi si affiancano i docenti dell’Istituto Peri – Merulo Davide Burani, Francesco Repola, Giovanni Picciati, Imerio Tagliaferri, Amerigo Bernardi, Giovanni Mareggini, Gabriele Betti, Marco Fiorini, Alessandro Ferrari, Andrea Cavuoto, Gabrielangela Spaggiari, Mariangela Martini, Miriam Moretti, Anna Minella, Fabio Codeluppi, Anna Bigliardi.