agroalimentareOltre all’importanza del territorio, alla qualità delle materie prime ed alla sapienza dei produttori, alla base dell’indiscusso successo planetario delle tante eccellenze agro-alimentari modenesi c’è anche tanta tecnologia. In campo alimentare, infatti, la genuinità e l’elevato standard qualitativo sono frutto anche di accurate tecniche di produzione e di organizzazione del lavoro: da una terra che ha espresso le più alte eccellenze mondiali in campo motoristico, non potevano non venire anche eccellenze tecnologiche applicate alle produzioni agro-alimentari tipiche.

Il legame esistente tra eccellenze tecnologiche ed eccellenze agro-alimentari sarà illustrato nel corso dell’appuntamento che si svolgerà domani, mercoledì 19 agosto, presso il “Tinello letterario” della Palazzina Vigarani a partire dalle ore 19: l’ingegnere Augusto Gambuzzi (Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Modena) terrà una relazione sull’importanza della figura dell’ingegnere quale elemento di raccordo nelle varie fasi della progettazione di uno stabilimento agro-alimentare. A seguire, l’ingegnere Marco Goldoni (Coordinatore della Commissione Impianti ed Energia dell’Ordine degli Ingegneri di Modena) parlerà delle principali innovazioni tecnologiche che caratterizzano la produzione agro-alimentare del nostro territorio.

L’appuntamento è organizzato dal C.U.P. (Comitato Unitario delle Professioni intellettuali) di Modena e dalla Commissione Pari Opportunità del C.U.P. nell’ambito della rassegna “I Giardini del Gusto e delle Arti”.

L’incontro sarà introdotto dall’ing. Pietro Balugani, Presidente del C.U.P. di Modena. E’ inoltre previsto un saluto istituzionale da parte dell’avv. Anna Maria Vandelli, assessora all’Edilizia, Politiche Abitative e Aree Produttive del Comune di Modena. Al termine verrà offerto a tutti i partecipanti un assaggio gratuito di prodotti gastronomici tipici, a cura dell’azienda “Modena Estense 1598”.

Gli incontri organizzati ogni mercoledì sera presso il “Tinello letterario” rientrano nell’ampio programma di eventi che il C.U.P. realizzerà fino a settembre presso “I Giardini del Gusto e delle Arti”: oltre trenta appuntamenti per approfondire il tema del cibo e dell’alimentazione da un punto di vista non solo scientifico ma anche culturale. Un ventaglio di proposte articolato e multisettoriale, per offrire ai partecipanti alcuni elementi di riflessione ed approfondimento sulle eccellenze agroalimentari modenesi e sul binomio “Cibo e Cultura”.