A seguito del rinvenimento di un ordigno bellico risalente al 2° conflitto mondiale, di fabbricazione americana del peso di 100 libbre nell’alveo del fiume Reno in prossimità del Pontelungo, si rendono necessarie operazioni di bonifica a tutela della pubblica incolumità. Domenica 23 agosto sono previste le operazioni di disinnesco e brillamento dell’ordigno dalle ore 8,30 alle 17. Personale della Polizia Municipale in divisa provvederà, entro il 20 agosto, a consegnare a tutte le persone residenti e dimoranti negli immobili siti nei numeri civici delle vie interessate dalla danger zone, l’ordinanza del Sindaco (in allegato) e a raccogliere le segnalazioni di particolari necessità di assistenza. Tutta la popolazione presente a qualsiasi titolo nella zona di pericolo, da considerarsi in un raggio lineare di 500 metri dal luogo in cui è ubicata la bomba, dovrà allontanarsi a titolo temporaneo e precauzionale, fino al termine delle operazioni.
Per i cittadini residenti nella zona che hanno necessità, saranno allestiti due punti di accoglienza accessibili dalle ore 7,30 fino a cessate esigenze presso:
- Centro Sportivo Barca – via Raffaello Sanzio 6
- Centro Sportivo Cavina – via Biancolelli 36.
È inoltre prevista l’attivazione di un presidio sanitario per persone che necessitano di particolare assistenza presso la Residenza Sanitaria Assistenziale “Villa Calvi” in via Calvi 5.
- Per agevolare le richieste di informazioni e di assistenza da parte della cittadinanza, i centralini dei quartieri Borgo Panigale e Reno saranno a disposizione nei seguenti orari:
- lunedì – mercoledì – venerdì – sabato: dalle ore 8 alle ore 14 martedì e giovedì dalle ore 8 alle ore 17
- Quartiere Borgo Panigale: telefono 0516418211
- Quartiere Reno: telefono 0516177898 – 97
I cittadini potranno inoltre inviare richieste tramite e-mail:
URPBorgoPanigale@comune.bologna.it
In vista dell’operazione di brillamento sarà inoltre necessario introdurre limitazioni alla viabilità privata e pubblica per tutta la durata dell’operazione che verrà avviata alle ore 8.30 e si concluderà con la deflagrazione controllata. In particolare, ad est del fiume Reno non sarà accessibile l’area delimitata dalle vie: Speranza, del Cardo e Agucchi e tutto il tratto di via Emilia Ponente e laterali posto tra il fiume Reno e le vie Speranza e del Cardo. Ad ovest del fiume Reno invece non sarà accessibile il tratto di via Triumvirato e laterali, posto tra la Rotonda Faccioli e via Emilia Ponente, così come il tratto di via Emilia Ponente compreso tra via Della Pietra e via Triumvirato. Sarà inoltre interdetto l’accesso alle vie: Del Greto e Caboto.
I percorsi alternativi consigliati nell’area interessata dall’operazione sono i seguenti: a nord dell’area si consiglia di percorrere la tangenziale sia per i tragitti in direzione di Modena/Firenze che per quelli in direzione di San Lazzaro di Savena, mentre a sud dell’area interessata si consiglia di utilizzare viale Togliatti, con possibilità di rientrare su via Emilia Ponente da via della Pietra/Faggiolo, ad ovest del Reno e da via Battindarno, ad est del Reno. Per la viabilità da e per l’Aeroporto si consiglia di usare comunque la tangenziale.