biotecnologie-UnimoreAncora pochi giorni a disposizione per decidere la frequenza ai corsi di laurea triennali in Biotecnologie, in Scienze Biologiche ed il Scienze e Tecnologie Agrarie e degli Alimenti, istituiti nell’ambito della offerta didattica promossa dal Dipartimento di Scienze della Vita di Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

Tutti e tre i corsi di studio, infatti, sono proposti a numero programmato ed accoglieranno un massimo di 75 iscritti per il corso in Biotecnologie, di 120 per il corso in Scienze Biologiche e di 90 per il corso in Scienze e Tecnologie Agrarie e degli Alimenti, comprensivi dei posti riservati nell’ambito di ciascun corso a cittadini stranieri extracomunitari non soggiornanti in Italia, tra cui i cinesi che giungono attraverso il progetto Marco Polo. Complessivamente, dunque, il Dipartimento per questi corsi si aprirà ad un massimo di 285 matricole.

corsi-laurea-biotec

I candidati extracomunitari residenti all’estero, in possesso di titolo di studio conseguito all’estero, saranno ammessi a sostenere il test di amissione solo dopo aver superato la prova di conoscenza della lingua italiana, che si svolgerà per loro il 3 settembre presso l’aula 1 (aula magna) della Biblioteca Scientifica Interdipartimentale (BSI – via Campi 213/c) a Modena.

Il termine ultimo per poter presentare domanda di partecipazione al test di selezione per l’ammissione ai corsi di laurea scade alle ore 13.00 di martedì 25 agosto 2015.

Per la domanda di partecipazione alla prova di ammissione gli studenti dovranno registrarsi sul sito www.esse3.unimore.it che assegna al candidato un nome utente ed una password. Saranno richiesti i seguenti dati: codice fiscale, dati personali, di residenza e domicilio, telefono ed e-mail. Durante la fase di registrazione al sito saranno inviate, all’indirizzo e-mail depositato, le credenziali per l’accesso riservato ai fini della successiva visualizzazione della graduatoria finale sul sito Unimore. Il candidato dovrà, quindi, eseguire il login con le credenziali ed entrare nella propria pagina personale di esse3 e successivamente cliccare dal menù la voce “ammissione” per scegliere il corso di laurea di proprio interesse.

La domanda ammissione andrà, poi, completata col versamento di un contributo spese di 50,00 euro non rimborsabile. Il pagamento va effettuato, entro giovedì 27 agosto 2015, presso qualsiasi sportello bancario sul territorio nazionale, anche con l’utilizzo degli sportelli automatici, Banca Telefonica e Banca Internet, nonché tramite carta di credito collegandosi al sito www.esse3.unimore.it

Non si accettano domande inviate a mezzo posta, fax o posta elettronica.

I candidati in condizioni di disabilità e con diagnosi DSA possono fare richiesta di tempi aggiuntivi concessi per lo svolgimento delle prove presentando richiesta e  documentazione al Servizio Accoglienza Studenti Disabili e con DSA almeno 15 giorni prima della prova concorsuale in una delle seguenti modalità tramite consegna diretta negli orari di apertura dello sportello (disponibili al link http://www.unimore.it/servizistudenti/ufficiosstud.html?ID=ASDR), o tramite invio per email all’indirizzo disabilita@unimore.it con scansione dei documenti, o tramite invio a mezzo fax al nr. 059 2058309 oppure tramite invio a mezzo posta raccomandata R/R all’indirizzo Servizio Accoglienza Studenti Disabili e con DSA – Via Vignolese 671 – 41125 Modena.

 

E’ già alto l’interesse per questi corsi di laurea cui la recente classifica riportata dalla Grande Guida dell’Università Censis/Repubblica assegna per qualità didattica rispettivamente il primo posto assoluto in Italia per Biotecnologie e per Scienze Biologiche ed il secondo per Scienze e Tecnologie Agrarie e degli Alimenti. Alla data del 10 agosto 2015 avevano già formalizzato l’intenzione di partecipare alla prova 368 studenti, distinti per: 174 su Biotecnologie, di cui 106 femmine (60,92%) e 68 maschi (39,08%); 116 su Scienze Biologiche, di cui 90 femmine (77,59%) e 26 maschi (22,41%); 78 su Scienze e Tecnologie Agrarie e degli Alimenti, di cui 36 femmine (46,15%) e 42 maschi (53,85%).

 

Per informazioni ci si può rivolgere agli Informastudenti di Modena (via Università 4 – informastudenti@unimore.it; 059 2057095; fax 059 205 6422) e di Reggio Emilia (viale Allegri 15 – informastudenti@unimore.it; 0522 522010; fax 0522 522199) ed alla Segreteria Studenti (via Campi 213/b – Modena) che seguirà l’orario di ricevimento pubblicato al link: http://www.unimore.it/servizistudenti/segreteriestudenti.html – e-mail: segrstud.scienzevita.bioscienze@unimore.it o segr.stud.scienzevita.agraria@unimore.it.oppure segrdid.scienzevita.bioscienze@unimore.it.

 

Il testo integrale del Bando è pubblicato sul sito Internet dell’Ateneo www.unimore.it al link http://www.unimore.it/bandi/stuLau.html