Sono in pieno svolgimento ulteriori trattamenti nelle caditoie stradali pubbliche contro la proliferazione della zanzara tigre, da parte della ditta Sireb che gestisce il servizio di disinfestazione. Perché gli interventi di disinfestazione in area pubblica non siano vanificati è, però, indispensabile la collaborazione dei cittadini nel controllo e nell’eliminazione di tutti i potenziali microfocolai domestici, presenti in area privata.
Fino al prossimo 31 ottobre è in vigore l’ordinanza sindacale contenente le misure da adottare anche in area privata per il controllo della infestazione da zanzara tigre nel territorio comunale. Il prodotto anti larvale utilizzato non è un insetticida ed è innocuo per uomini e animali.
In particolare, prima della partenza per i luoghi di vacanza, è necessario adottare opportuni accorgimenti per evitare il proliferare di focolai larvali nelle aree cortilive, con un conseguente aumento notevole dell’infestazione. Si consiglia quindi di verificare accuratamente che non siano presenti condizioni che possano provocare la formazione di piccoli ristagni di acqua piovana (ad esempio, presenza di materiali abbandonati all’esterno, sottovasi, recipienti, secchi, teloni non adeguatamente tirati, ecc…); inoltre si consiglia di effettuare un trattamento larvicida prima della partenza per le vacanze, in tutte le raccolte di acqua non eliminabili (caditoie, fontane, ecc.). Ricordiamo che le piccole raccolte di acqua pulita costituiscono un habitat favorevole per lo sviluppo delle larve di zanzara tigre.
Altri interventi sulle caditoie stradali pubbliche sono programmati a settembre e a ottobre. Il calendario dei trattamenti antilarvali potrà subire modifiche sulla base delle condizioni meteorologiche.
Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (tel. 059 416333) oppure l’Ufficio Ambiente (tel. 059 416312-313). Sul sito www.comune.formigine.mo.it è a disposizione il testo integrale dell’ordinanza.