“Avviamo con l’incontro di questa sera – ha detto l’Assessore Sonia Pistoni – una fase sperimentale di confronto aperto con i residenti e titolari delle attività economiche, per sondare, confrontarci e accogliere per quanto possibile le loro richieste nel corso delle fasi del complesso intervento avviato per la riqualificazione di via Cavallotti”.
Alla affollata riunione erano presenti, per l’Amministrazione Comunale, la Vicesindaco Maria Savigni, l’Assessore al Territorio ed Ambiente Sonia Pistoni, l’Assessore alle Attività produttive Andrea Lombardi e Gregorio Schenetti, assessore della Città-Distretto.
Al loro fianco anche il geometra Davide Bartolini, il tecnico di SGP che segue il cantiere per l’Amministrazione Comunale, nonché il responsabile della ditta esecutrice dei lavori, la Porfirea srl.
L’intervento – come ha ricordato la Vicesindaco Savigni – com’è noto finanziato grazie alla generosità di Franco Stefani, Presidente della System spa, riguarda il parziale rifacimento con risanamento di via Felice Cavallotti nella carreggiata centrale, esclusi i marciapiedi pedonali laterali, di lunghezza pari a 300 mt. Viene così recuperata e riqualificata la storica arteria della nostra città, che da anni versa in pessime condizioni strutturali, e viene ulteriormente valorizzato il nucleo storico della nostra città, nel percorso verso il Parco Ducale e Villa Vistarino”
Le complesse operazioni riguarderanno ora, terminate le fasi preliminari di controllo dei sottoservizi ( allacciamenti, fognature, ecc) effettuate da HERA, la rimozione della pavimentazione esistente con recupero dei vari materiali per un loro successivo riutilizzo, dopo pulitura; il successivo recupero ( ove possibile) di lastre in pietra di Luserna del formato 30×60, spessore 6-8 cm, posate in senso ortogonale all’attuale senso di marcia; le lastre non recuperabili saranno sostituite. Inoltre la canaletta centrale, attualmente in cubetti di porfido, sarà in pietra.
Tenendo conto dei tempi di consolidamento e stabilizzazione dei materiali, si prevedono le tre seguenti e distinte fasi di lavoro:
1°fase tratto compreso tra Piazza Martiri Partigiani e Piazzale Gazzadi, tempo stimato di lavoro 30 giorni
2° fase: tratto compreso tra Piazzale Gazzadi e ingresso al Fontanazzo, tempo stimato di lavoro 30 giorni,
3° fase tratto compreso tra ingresso Fontanazzo e Piazzale Porrino, tempo stimato di lavoro 30 giorni, più 20 giorni per la maturazione della stuccatura delle fughe.
Per migliorare le caratteristiche della pavimentazione si è progettata la posa delle lastre in perpendicolare al senso di marcia, per garantire una minore superficie di contatto ed impatto per il transito degli automezzi.
Per lo stesso motivo verrà sostituita l’attuale canaletta centrale, in porfido, con canaletta di scolo “stondata al centro” al fine di garantire un migliore e continuo scolo delle acque piovane ed il loro successivo convogliamento alle caditoie stradali esistenti.
Dopo la maturazione della stuccatura i tratti verranno aperti alla circolazione, man mano che il cantiere avanza. I tempi di conclusione complessiva dell’intervento si possono quindi stimare – indicativamente – in 90 giorni più i 20 giorni delle stuccature.
L’Amministrazione comunale – come richiesto da più voci – garantirà un controllo costante sui tempi e le modalità di svolgimento degli interventi del cantiere.
VIABILITA’
In queste fasi di intervento, sono previste ulteriori misure relative alla viabilità:
– via Caula verrà resa a doppio senso alternato, attraverso la posa della nuova segnaletica;
– si potrà accedere in senso alternato anche da via Fenuzzi;
– sarà poi possibile, per chi ne farà richiesta, usufruire in modo gratuito del parcheggio pubblico di via Alessandrini. I permessi per i residenti andranno richiesti all’ufficio Aree Pubbliche dei Quadrati secondo modalità che illustriamo in nota a parte.
Sarà poi sempre garantita la viabilità pedonale “laterale” e, attraverso un coordinamento in fase esecutiva riguardante la sicurezza del cantiere, l’accesso ai mezzi pubblici di soccorso ed il transito dei mezzi di carico e scarico a servizio delle attività commerciali.
“Da parte mia – ha poi aggiunto l’Assessore alle Attività Produttive Andrea Lombardi,-assicuro sin d’ora la massima collaborazione degli uffici, con gli esercenti e i titolari per venire incontro alle loro richieste/esigenze. Noi riteniamo che prima dell’inizio delle Fiere verranno completati i primi due tratti e della via (prime due fasi) e siamo sin d’ora a disposizione per avviare un confronto sulle modalità attraverso le quali si potranno ideare attività alternative durante l’importante periodo delle Fiere d’Ottobre”.
COME FARE LE RICHIESTE DEI PERMESSI
Vengono rilasciati dall’Ufficio Aree Pubbliche ai Quadrati
Queste le modalità previste per il rilascio ai soggetti interessati (residenti, domiciliati ed esercenti) interessati al cantiere di via Cavallotti (via Caula, via Lea, vicolo Conce)
RICHIESTA PERMESSO per:
– transito ztl 1 tutti i giorni
– sosta gratuita 17.00/10.00 del giorno successivo ( esclusi martedì e venerdì) sugli stalli a pagamento di Piazza Martiri Partigiani.
– Sosta gratuita dalle 0.00 alla ore 24.00 sugli stalli a pagamento di via Alessandrini e del parcheggio interrato Sassuolo 2. valido fino a termine lavori
DOVE: PRESSO UFFICI AREE PUBBLICHE Via Decorati al Valor Militare, 30
INFO Tel. 0536/1844770-957 – Fax 0536/1844911 –
RICHIESTE VIA MAIL: areepubbliche@comune.sassuolo.mo.it, orari apertura dalle 9.00 alle 13.00 dal lunedì al venerdì, giovedi anche dalle 14.00 alle 17.00
– Si ricorda che sono necessari che per tali richieste sono necessari sia il LIBRETTO AUTO che il documento di Identità del richiedente.