In occasione della trentaduesima campagna di scavo alla terramara Santa Rosa di Poviglio – promossa dal Comune di Poviglio in collaborazione col ministero per i Beni e le attività culturali, la Soprintendenza archeologica dell’Emilia Romagna, la Provincia, l’Università di Milano, Cnr-Idpa e CoopSette – sono in programma altre tre visite guidate nel mese di agosto.
La prima e la seconda, riservate agli adulti, sono fissate per martedì 4 e martedì 11 agosto, alle 17, e saranno seguite da una visita al museo della terramara Santa Rosa (via Parma 1). La seconda, pensata per i bambini, si svolgerà venerdì 21, sempre alle 17; per quest’ultimo incontro è necessaria la prenotazione entro il 20 alla biblioteca comunale di Poviglio (telefono 0522-960426) o al centralino del Comune allo 0522-966811. L’appuntamento per i partecipanti a entrambe le visite guidate è alla cascina Santa Rosa (Strada d’Este, podere Santa Rosa) a Fodico.
Oltre 30 campagne di scavo hanno consentito di ricostruire con puntualità la vita dell’abitato terramaricolo, facendo del sito di Poviglio un punto di riferimento per lo studio dell’Età del Bronzo. L’abituale grande partecipazione alle visite denota il significativo interesse che suscitano queste radici preistoriche e il mondo terramaricolo.