E’ attivo dalla giornata di oggi il sistema Wi Fi presso la biblioteca comunale Cionini, precedentemente interrotto a causa degli interventi necessari per introdurre il nuovo sistema “Free Lepida” che permette la navigazione libera e gratuita da qualunque dispositivo, pc, tablet e smartphone, senza più la necessità di registrarsi per ottenere username e password. Dalla prossima settimana, infatti, chiunque entrerà in biblioteca potrà connettersi liberamente con il suo dispositivo senza autenticazione.
“Entro il 15 settembre, poi, nei tempi utili per consentire l’utilizzo del Wi Fi gratuito alle migliaia di persone che ogni anno arrivano in città per assistere alle lezioni del Festival Filosofia o per visitare Palazzo Ducale – afferma l’Assessore Sonia Pistoni – la stessa connessione tramite sistema “Free Lepida” verrà resa disponibile anche alla Biblioteca Leontine di villa Giacobazzi, in piazza Garibaldi ed in piazza Martiri Partigiani. Si tratta di un nuovo servizio per rendere ancor più attraente per tutti, turisti e residenti, il nostro centro storico”.
Nei restanti punti della città, solitamente coperti dal Wi Fi, la rete “Distretto Ceramico” verrà gradualmente sostituita con il sistema “Whisper” : un innovativo sistema integrato che permetterà di accedere con un’unica username e password a tutti i servizi on line inseriti nel network ed erogati dagli enti pubblici della regione o da altri soggetti (università, Ausl, ordini professionali).
Sarà quindi possibile connettersi alla rete Wi Fi pubblica a Sassuolo come a Rimini con le stesse credenziali, senza doversi registrare ogni volta e senza dovere memorizzare nuove password.
Il servizio FedERa, condiviso su tutto il territorio, permette all’ente di essere certo dell’identità di chi si connette e al cittadino di accedere in modo sicuro ai dati e servizi disponibili on line.
Attualmente sono oltre 300 gli enti che aderiscono alla “Federazione degli Enti dell’Emilia Romagna per l’Autenticazione”, tra cui tutti i comuni del Distretto Ceramico.