Appuntamento tutto da ridere domani sera con il festival di teatro, musica e danza Artinscena che, per il terzo anno consecutivo, anima le estati modenesi. In Piazza Tasso a Serramazzoni domani martedì 28 luglio, a partire dalle ore 21.00, arriva la comicità esilarante di Duillio Pizzocchi e il suo spettacolo “Vernice fresca”. Nel suo show il comico Bolognese propone una carrellata di esilaranti personaggi. Duilio Pizzocchi imbianchino Ferrarese tinteggiatore, con numerose presenze al Maurizio Costanzo show. Ermete Bottazzi l’improbabile camionista visto a Zelig off e Circus. Cactus parodia di un tossico di vecchia generazione. La signora Novella vedova Neri azionista di maggioranza della Microsoft con la passione dei funerali.
Pizzocchi nel 1980 inizia a collaborare con radio e tv locali conducendo rubriche informative e musicali. Nel 1984 crea il personaggio di Duilio Pizzocchi, imbianchino maldestro e invadente che compare spesso in programmi TV. Negli anni seguenti si aggiungono altre macchiette umoristiche come Donna Zobeide: astrologa e chiromante che compone oroscopi improbabili e illustra curiose pratiche magiche. Cactus: fricchettone da piazza sempre “preso” alla caccia di spicci, favori o bazze varie. Eddy Collante: boss italo-americano che non fa mistero delle sue attività illegali. Ermete Bottazzi: camionista d’assalto alle prese con carichi enormi e velocità sul filo dell’iperspazio. Dal 1988 svolge a tempo pieno la professione di autore e cabarettista e partecipa a programmi radio e televisivi locali e nazionali.
Sempre domani 28 luglio, questa volta a partire dalle ore 21.30, Artinscena è anche a Guiglia, in Piazza Belvedere, con il Magic Comedy Show di Andrea Paris. Prestidigitazione e mentalismo si susseguono in un escalation di ritmo e comicità, investendo il pubblico con un tram fatto di meraviglia e dando vita a un magic comedy show dove il pubblico è il vero protagonista. Palline, corde, carte, pensieri, colori e un pizzico di sana follia unita a un forte senso dell’ironia sono la ricetta dello show dove gli adulti riscoprono l’essere bambini e i bambini accompagnano gli adulti nel mondo straordinario che solo la magia sa creare.
E ancora, a Pavullo, presso le Gallerie Civiche d’Arte Contemporanea di Palazzo Ducale, prosegue fino al 20 settembre l’allestimento multimediale dai contenuti visivi e testuali “Il Bosco Dei Nomi Propri”.
Artinscena, creato dalle Associazioni Laboratorio Musicale del Frignano, Musica Officinalis, il Ponte, New Dance, Consorzio Valli del Cimone, ACLI “Artespettacolo” Provinica di Modena, Premio Letterario del Frignano – con la direzione artistica di Andrea Candeli e Gabriele Bonvicini, affiancati da Fabio Bonvicini e Jon B – è organizzato con il sostegno, tra gli altri, della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, della Fondazione di Vignola, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola e della Regione Emilia Romagna. Il festival – che prosegue fino al 5 ottobre – propone un cartellone imperdibile, con rinomati artisti, musicisti e attori, oltre a talenti del nostro territorio e giovani emergenti. Il tutto immersi nelle bellezze dei 20 Comuni della provincia modenese coinvolti.