Valbona“Valbona, una economia che resiste per ripartire” è il titolo del prossimo evento di Montagna InCantata, in programma per sabato 25 luglio a Valbona di Collagna (Reggio Emilia). Il festival disseminato di rigenerazione territoriale, promosso dal Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale, prende il titolo “Le vie attraversano, i ponti legano” e si svolge nel comprensorio consortile.
Il ritrovo è previsto alle ore 9.30 presso la chiesa di Valbona (Collagna, Reggio Emilia).
Per arrivare a Valbona, da Reggio Emilia è necessario percorrere la SS 63 fino a Collagna (60 km), all’ingresso del paese seguire l’indicazione Vallisnera – Valbona, salire quindi sul versante est del monte Ventasso, all’incrocio proseguire per Valbona (6 km da Collagna).
Dalle ore 10.00 alle 14.00 si svolgerà l’esplorazione camminata nel castagneto di Valbona con Giovanni Santini e i suoi cavalli. Seguirà il pranzo al sacco nella sorgente del castagneto.
Dalle ore 16.00 alle 17.00 sarà osservata la mungitura nella stalla di Ferrari.
La giornata si concluderà con un assaggio dei formaggi di Valbona e di un salamino di montagna.
Dalle 14.30 alle 16.00 si terrà “Abitare a quota mille: la memoria, il futuro”. Interverranno: Paolo Bargiacchi, sindaco di Collagna, Antonio Canovi, geostorico, Marco Favali, tecnico del Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale, Ivano Ferrari, allevatore, Alpino Bragazzi, casaro, Luca Filippi, architetto e paesaggista.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il sito web del Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale (www.emiliacentrale.it) oppure la pagina Facebook La-Montagna-InCantata, o Antonio Canovi al numero 3393399916.