Dal 13 dicembre 2014 è in vigore il nuovo regolamento europeo in materia di etichettatura dei prodotti alimentari, normativa che apporta doverse novità rispetto alla legislazione precedente. Proprio per illustrare queste ultime CNA ha organizzato un incontro che si terrà domani, lunedì 15 giugno alle 20.45 presso la Sala Consiliare del Comune di Mirandola (nella città dei Pico, in via Giolitti, 22). Ad intervenire saranno, infatti, veri esperti della materia: l’avvocato Afro Ambanelli e Loris Tassi, del servizio igiene degli alimenti e nutrizione dell’Ausl di Modena. Sono previsti anche i contributi di Primo Bertagni e Giovanni Flori, rispettivamente presidente e responsabile di CNA Alimentare.
Si tratta di un appuntamento che coinvolge tutti gli operatori della filiera alimentare, a partire dai produttori, passando per i commercianti, i distributori e fino ad arrivare ai ristoratori. Infatti, non sono solo i prodotti alimentari preconfezionati a essere l’oggetto di questo nuovo regolamento: l’obbligo d’informazione, con modalità diverse riguarderà tutti gli alimenti destinati al consumatore finale.
Non mancherà l’analisi delle norme relative all’uso degli allergeni, altro importante aspetto produttivo relativo ai rapporti e all’informazione dovuta ai consumatori.
L’incontro è gratuito e aperto al pubblico. Si tratterà di una serata dai contenuti molto operativi e che lascerà spazio alle domande dei partecipanti.