Il Comune di Concordia ha emesso un bando pubblico per l’assegnazione di contributi a fondo perduto alle imprese a sostegno dell’avvio di nuove attività commerciali, artigianali, pubblici esercizi e servizi alla persona nel centro storico di Concordia.
“L’Amministrazione comunale individua nel centro storico il cuore della ricostruzione di Concordia – spiega l’assessore agli interventi economici e commercio Dario Caprara – e l’obiettivo del bando è quello di sostenere concretamente la nascita, lo sviluppo e la riqualificazione del tessuto commerciale ed artigianale del centro storico attraverso l’erogazione di incentivi economici a fondo perduto da erogare a soggetti promotori con nuove aperture di attività, con una particolare attenzione alle proposte merceologiche non presenti e alle iniziative dei giovani imprenditori”.
Il budget che il Comune mette a disposizione di questa iniziativa è di 20.000 euro e l’agevolazione economica consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto che non potrà superare il limite del 50% della spesa ammissibile fino ad un massimo di € 5.000.
Le domande di partecipazione al bando dovranno pervenire al protocollo del Comune entro di Concordia entro il 3 luglio 2015.
“In un periodo di crisi economica l’Amministrazione comunale vuole supportare coloro che investono e scommettono sul futuro commerciale del centro storico Concordia perché – conclude il sindaco Luca Prandini – la ricostruzione di una rete commerciale di qualità deve necessariamente andare di pari passo con la ricostruzione degli edifici. Crediamo che sia questa la chiave di volta per avere un centro storico più bello di come l’abbiamo lasciato prima del sisma.