Anche quest’anno torna nei giorni del 29, 30, 31 maggio e dell’1 e 2 giugno la tradizionale Fiera di Maggio a San Martino, con proposte articolate sui 5 giorni in cui tutta la cittadinanza diviene un’unica grande famiglia.

Affermano Giulia Luppi, Assessore alle Politiche Scolastiche, Culturali, Giovanili e Pari Opportunità, e GianMaria Casarini, Assessore Ambiente, Mobilità e Attività Produttive: “Grazie a tutti quelli che hanno fatto sì, con le loro idee, il loro lavoro e la loro presenza, che anche quest’anno San Martino in Rio celebrasse la magia della Fiera di Maggio. Passano gli anni, ma alla Fiera si guarda sempre con entusiasmo perché è una festa della comunità”. La Fiera è organizzata dal Comune in collaborazione con l’Associazione dei commercianti “Il Castello 2”, la Pro Loco, la Cantina Sociale di San Martino, Lune in Rocca e le associazioni locali di volontariato del territorio, che insieme danno vita ad attrazioni e attività: mostre, cene, concerti, spettacoli, bancarelle con curiosità e delizie, fuochi d’artificio e manifestazioni di diverso genere, insieme al comparto enogastronomico (grazie agli sponsor Pizzeria dal Gallo, Cantina Sociale e Coop Consumatori Nordest).

La giornata di Fiera sarà domenica 31 maggio dalle ore 10 fino alle ore 20, nelle vie del centro storico adiacenti o collaterali la Rocca estense e i suoi prati; saranno presenti bancarelle con prodotti tipici, locali e non, collezionisti di varie tipologie, creatori di “cose belle”, ideate secondo l’ingegno e la straordinaria manualità individuale. La Rocca Estense, accessibile al pubblico (si potranno fare visite guidate), ospiterà oltre al Museo dell’Agricoltura e del Mondo Rurale e alla Biblioteca, la mostra “Mi piace. Sguardi sovrapposti per San Martino in Rio”, inserita nel circuito di Fotografia europea. Sarà aperto anche il Museo dell’Automobile. La Fiera sarà arricchita dall’intramontabile fascino delle Macchine Agricole d’Epoca (Gamae), curata da un gruppo di appassionati per divulgare la conoscenza e la passione per i motori d’epoca utilizzati in agricoltura.

In Corso Umberto, e nelle altre strade, le eccellenze produttive, agricole e artigianal-industriali, che costituiscono la così detta “Expo Sammartinese”, con testimonianze “dal vivo” di stili, prodotti, servizi e offerte per il pubblico in transito, alcune presentate in anteprima per la loro commercializzazione.

“Ci piace pensare – proseguono gli assessori Luppi e Casarini – che tutti si sentano protagonisti della nostra Fiera, che non è solo una vetrina per i prodotti migliori, ma un’occasione per i visitatori di conoscere da vicino e direttamente la qualità delle produzioni sammartinesi, frutto della laboriosità e della professionalità di produttori, agricoltori, artigiani. La loro presenza testimonia il lavoro svolto nella direzione di uno sviluppo che si persegue nonostante la crisi, nonostante la difficile congiuntura economica, con la capacità di crescere e creare valore, magari anche attuando strategie competitive”.

Durante la Fiera tutti i negozi del centro saranno aperti, creando una piacevole atmosfera sotto i portici e nelle vie del paese. Non mancherà la cena lungo Corso Umberto, un’apparecchiata di sabato (il 30 maggio) al chiaro di luna e al profumo di pesce, curata dai Commercianti e nella stessa sera tanti momenti di divertimento e di ristoro, tra cui musica nel piazzale della chiesa, pizzerie del centro con tavoli esterni, prati della Rocca con possibilità di gustare aperitivi (Piccolo Bar e Black or White Café) e cenare.

La fiera si apre e si chiude nel segno del decennale dedicato a Henghel Gualdi che nel 2015 vede celebrato in modi e occasioni diverse il nostro clarinettista. Tutti sono invitati il 29 maggio al Teatro Herberia di Rubiera allo spettacolo musicale “Poteva andare meglio” e il 2 giugno a “Un Brindisi per Henghel” presso la cantina sociale di San Martino con cena e serata danzante su musiche hengheliane.

Il programma completo dei cinque giorni è visibile sul sito del Comune www.sanmartinoinrio.re.it.