agenzia_entrateNei primi quattro mesi del 2015 circa 103mila contribuenti emiliano-romagnoli hanno richiesto le credenziali di accesso ai servizi on line dell’Agenzia delle Entrate, con  un incremento del 98% sul dato del 2014. Salgono così a 209mila i contribuenti dell’Emilia-Romagna già abilitati ai servizi on line.

Perché il Pin. Il codice Pin serve per utilizzare i servizi on line dell’Agenzia delle Entrate (es. registrazione del contratto di locazione, invio di documenti, dichiarazione dei redditi Unico). Dal 2015, grazie al Pin il contribuente può accedere direttamente on line, sul sito internet dell’Agenzia, anche alla propria dichiarazione dei redditi precompilata.

Come richiedere il Pin. Sono quattro le opzioni a disposizione del contribuente per ottenere il proprio Pin: 1. direttamente online dal sito dell’Agenzia delle Entrate; 2. per telefono (al numero 848.800.444); 3. in un ufficio dell’Agenzia delle Entrate (in Emilia-Romagna è possibile rivolgersi anche agli uffici dell’Agenzia delle Entrate – Territorio); 4. con la Carta nazionale dei Servizi.

Come fare per richiedere il Pin online e al telefono – Per ottenere l’abilitazione ai servizi telematici bisogna andare sul sito www.agenziaentrate.it (Area Riservata > Non sei ancora registrato > Registrazione a Fisconline > Richiedi il codice Pin), digitare il reddito complessivo indicato nella dichiarazione presentata nel 2014 e il codice fiscale. Gli stessi dati sono richiesti al contribuente che fa richiesta del Pin per telefono. In entrambi i casi il sistema fornirà subito la prima parte del Pin (le prime 4 cifre). Entro 15 giorni il contribuente riceverà proprio al domicilio una lettera con le ultime sei cifre del Pin e la password di accesso.

Per chi fa richiesta del Pin in ufficio – Dopo avere richiesto il Pin in ufficio, il contribuente riceve le prime quattro cifre del codice, la password provvisoria e il numero della domanda di abilitazione, da conservare per completare l’abilitazione attraverso il Web.  Per ottenere la seconda parte del Pin il contribuente deve collegarsi al sito internet dell’Agenzia delle Entrate e accedere ai servizi di Fisconline inserendo il “nome utente” (il codice fiscale) e la password riportata nel foglio che gli è stato consegnato in ufficio. Successivamente, al primo accesso, il sistema chiede al contribuente di cambiare la password inserendone una nuova (quella provvisoria va comunque conservata). Per completare la registrazione al servizio telematico Fisconline e ricevere le ultime 6 cifre del Pin basta poi selezionare la funzione “Per coloro che hanno richiesto il Pin ad un ufficio” nella sezione “Profilo utente”, inserire il numero della domanda di abilitazione e cliccare su “invia”.

Con Smart Card/Cns. I contribuenti in possesso di Smart Card/Cns beneficiano di una procedura semplificata. Il sistema infatti, dopo aver effettuato i controlli sulla Carta nazionale dei servizi inserita nel lettore, fornirà immediatamente al contribuente il codice Pin e la password per l’accesso a Fisconline.

Cosa fare se si perde la password. Quando il contribuente perde la password è possibile ripristinarla. Per farlo è necessario accedere alla funzione “Ripristina password” nell’area Entratel/Fisconline della home page del sito delle Entrate inserendo il codice Pin e la password iniziale. Chi non trova nemmeno la password iniziale deve rivolgersi ad un ufficio dell’Agenzia delle Entrate, chiedendo di annullare l’attuale abilitazione e di ottenerne una nuova.

Le informazioni sul 730 precompilato. Per tutte le informazioni relative alle iniziative regionali è disponibile la sezione del sito internet regionale http://emiliaromagna.agenziaentrate.it/?id=11002, mentre per le informazioni di carattere generale è attivo il mini-sito dedicato, all’indirizzo https://info730.agenziaentrate.it. Nel sito sono indicati i passi da seguire, le risposte ai quesiti più frequenti, i canali di assistenza disponibili, oltre a un video di presentazione del 730 precompilato, a cui seguiranno nei prossimi giorni dei tutorial per supportare i contribuenti alle prese con la nuova dichiarazione.