Ieri presso la sede di CNA in via Malavolti si è tenuta un’Assemblea molto animata del consorzio “il  Mercato” con la partecipazione di oltre 70 ambulanti,  dei rappresentanti delle Associazioni di Categoria Confesercenti Confcommercio CNA.COM e Licom Lapam ed, in rappresentanza del Comune di Modena, l’Architetto Fabrizio Lugli

Il Presidente  Sirri Guido ha esordito leggendo breve  note dove denunciava  di aver ricevuto  accuse infamanti e calunniose senza  alcun supporto  e alcuna prova , ha dichiarato di non aver posto mai alcun ostacolo a che i Consorziati potessero aver accesso ai controlli sull’Amministrazione del Consorzio e propone che i Consorziati nominano un loro rappresentante eventualmente  accompagnato da un Professionista di fiducia,  che in un giorno stabilito possa controllare i  libri sociali in presenza del Presidente o del Vicepresidente . Per il futuro, per evitare situazioni analoghe, si proponeva di istituire un collegio sindacale nominato dall’Assemblea a garanzia della trasparenza e del buon operato del Consiglio.

Nel dibattito molto acceso  venivano contestati presunti comportamenti irregolari dell’attuale Presidente e Vicepresidente, nella fattispecie si trattava di emolumenti corrisposti senza adeguate delibere e con modalità non corrette (emissioni di fatture anziché compensi). Il Presidente ha affermato che si era sempre fidato della Cescon Confesercenti che gestiva  la contabilità ed è anch’egli desideroso di capire quali sono le irregolarità commesse per capire quali responsabilità sono in campo.

Al termine della discussione il Dottor Poletti Segretario Provinciale di Licom Lapam  ha proposto  di nominare un Sindaco revisore contabile che, assieme ad esperti incaricati dalle Associazioni di Categoria, visionassero i libri sociali e  la contabilità per poi riportare in Assemblea  quanto emergerà da tale analisi. Tale proposta è stata fatta propria dalla Presidenza  che  l’ha posta in votazione . Nella votazione sono emerse molte deleghe, cioè molti Consorziati hanno esibito deleghe raccolte da operatori assenti , quindi, nonostante molti fossero già usciti dall’Assemblea, i voti validi espressi direttamente o tramite delega sono stati ben 149.

55 sono stati i voti favorevoli alla Proposta delle Presidenza e 94 i voti contrari .

La proposta  quindi è stata bocciata . La  conseguenza sarà che a breve verrà convocata una nuova Assemblea nella quale verranno presentati documentazioni e verifiche contabili anche senza aver espletato l’iter procedurale che  la Presidenza aveva messo ai voti  per garantire trasparenza ed imparzialità della verifica.