Insegnare ai ragazzi come riconoscere le situazioni di rischio nella vita quotidiana e gestirle attraverso strategie di prevenzione e mutualità. Questo è l’obiettivo dello spettacolo teatrale “Io & i rischi” del Forum ANIA-Consumatori, a cui hanno assistito questa mattina oltre 350 studenti e docenti che hanno gremito il Cinema Teatro Italia. A dare loro il benvenuto il Dirigente Scolastico Elena Accorsi, il Vice Sindaco e Assessore alla Scuola del comune di San Pietro in Casale Raffaella Raimondi e il Segretario Generale del Forum ANIA-Consumatori Giacomo Carbonari.
Questa rappresentazione teatrale è una declinazione dell’iniziativa educativa “Io & i rischi” (www.ioeirischi.it), realizzata dal Forum ANIA – Consumatori e messa gratuitamente a disposizione per le scuole medie e superiori di tutta Italia, alla quale ha aderito anche l’Istituto Comprensivo di San Pietro in Casale.
A completamento del percorso didattico, gli studenti della scuola hanno potuto assistere allo spettacolo teatrale – realizzato ad hoc e strettamente legato ai temi del rischio, della prevenzione e della mutualità – che ha coinvolto i presenti in un “viaggio nella storia dei rischi”, partendo dall’epoca dei mercanti veneziani fino ad arrivare all’era di Facebook. Durante lo spettacolo, grazie all’interazione con gli attori e agli episodi messi in scena, focalizzati sui rischi connessi all’uso di social network o alla ben nota storia del Titanic, i ragazzi hanno avuto modo di riflettere e comprendere che i rischi sono una componente della vita di tutti i giorni e che possono essere gestiti attraverso la prevenzione e la mutualità.
Va sottolineato che “Io & i rischi” è un’iniziativa educativa pluriennale – realizzata dal Forum in collaborazione con Università Cattolica del Sacro Cuore, Università Luigi Bocconi e Associazione Europea per l’Educazione Economica – finalizzata a trasferire negli studenti delle scuole italiane i concetti chiave della cultura assicurativa, per far crescere nei giovani le capacità e le competenze indispensabili per affrontare le scelte individuali e sociali che si presenteranno nel corso della loro vita.
L’iniziativa ha recentemente raggiunto il traguardo di 1.100 classi e più di 30.000 studenti coinvolti, che hanno ricevuto i kit didattici realizzati dal Forum. Per gli studenti degli istituti secondari di primo grado è stato sviluppato un percorso con moduli didattici dedicati al concetto di rischio, prevenzione e mutualità; per le superiori sono stati creati materiali per preparare i ragazzi alle scelte di vita e alla protezione del proprio futuro.
Per quanto riguarda la regione Emilia-Romagna, nell’ultimo anno scolastico sono state 11 le classi aderenti e oltre 300 i ragazzi coinvolti.