Al via la quinta fase dei lavori propedeutici all’attivazione del nuovo asse viario Nord-Sud. Dalle 20.00 di martedì 12 alle 4.00 di lunedì 18 maggio a Bologna Centrale saranno operativi i cantieri di Rete Ferroviaria Italiana per la strada che collegherà via Bovi Campeggi con via Fioravanti, scorrendo sotto tutti i binari della stazione ferroviaria di superficie.
L’intervento, iniziato nel maggio 2014, è suddiviso in nove fasi e prevede la realizzazione di altrettanti conci – blocchi in cemento armato – che costituiranno il sostegno della volta del futuro tunnel stradale.
Per i lavori relativi al quinto concio saranno temporaneamente fuori servizio i binari 3 e 4. La modifica del binario di arrivo/partenza potrà comportare ritardi di cinque minuti per dieci treni regionali.
Saranno, in parte, rimosse rotaie e massicciata e il terreno, consolidato con micropali infissi precedentemente, sarà scavato fino a quattro metri di profondità. Nello scavo sarà posata una gabbia in metallo – lo scheletro del concio – che verrà poi riempita con conglomerato cementizio. Al termine dell’intervento sarà ripristinata la normale funzionalità dei due binari.
La modalità costruttiva scelta da RFI e Italferr, in accordo con la ditta appaltatrice, consente di ridurre durata e impatto sul traffico ferroviario di lavori di per sé molto impegnativi.