Si è concluso il 1° laboratorio teatrale proposto dall’Associazione Culturale Magreta e patrocinato dal Comune di Formigine con lo spettacolo “L’isola di Alcina” che si è svolto nei giorni scorsi presso l’auditorium della scuola primaria “Palmieri” di Magreta.
Il laboratorio ha visto la partecipazione di 17 ragazzi e ragazze dai 10 ai 14 anni che hanno seguito con entusiasmo i due mesi e mezzo di lezioni condotte dall’attrice e regista Chiara Mori, in vista della realizzazione dello spettacolo che ha avuto una vasta partecipazione di pubblico sia di genitori sia della cittadinanza. I partecipanti al laboratorio, effettuato in orario extrascolastico, si sono impegnati nella realizzazione del testo, nell’apprendere le regole base della recitazione e hanno creato anche alcune coreografie dirette dalla ballerina Giulia Bonini.
Uno spettacolo ricco di spunti comici e commoventi che ha preso spunto dai cavalieri protagonisti delle avventure ispirate all’Orlando Furioso. Anche i genitori degli allievi sono stati coinvolti nell’esperienza teatrale aiutando nella realizzazione dei costumi e delle scenografie necessarie all’allestimento. L’organizzazione e il coordinamento di Monica Prandi, Presidente del Comitato Genitori di Magreta, ha fatto sì che l‘esperienza si sia svolta nel migliore dei modi concludendosi con un ricco buffet offerto al pubblico e agli attori. “Iniziative come questo laboratorio teatrale – spiega il Vicesindaco e Assessore alle Politiche scolastiche ed educative Antonietta Vastola – sono la testimonianza diretta della presenza sul nostro territorio comunale di un’ampia rete che coinvolge scuola e soggetti terzi e che consente ancora oggi di potere offrire un buon livello qualitativo in ambito scolastico/educativo, dando concreta attuazione al principio di sussidiarietà. Un ringraziamento speciale a tutte le persone coinvolte in questo progetto che spero abbia seguito anche nel prossimo anno scolastico”.
Lo spettacolo verrà replicato all’interno del 1° Festival delle Buone Pratiche Moslebon http://www.moslebon.com a San Giovanni in Persiceto (BO) in un’ottica di scambio e di incontro tra giovani appassionati di teatro. Le istituzioni, le associazioni e le aziende coinvolte dimostrano quanto sia importante permettere che l’esperienza degli adulti divenga supporto e guida per i giovani. Un’esperienza complessa quella del teatro che mette insieme abilità, divertimento, socializzazione, ma anche fatica, energia e tensione verso un risultato comune.