donazioni-solidarietaDisegni, slogan e video per promuovere la donazione degli organi e la solidarietà. Li hanno realizzati gli studenti, circa 1.400 quelli coinvolti, di seconda delle nove scuole medie modenesi nell’ambito della 13esima edizione del premio “Donazione e solidarietà” che si è conclusa martedì 5 maggio con la premiazione, nella piazza centrale del Centro commerciale La Rotonda, dei lavori migliori. Una mostra di tutte le opere realizzate dai ragazzi sarà esposta fino a domenica 10 maggio nella piazza del centro commerciale.

Alla premiazione sono intervenuti il sindaco Gian Carlo Muzzarelli, gli assessori al Volontariato Giulio Guerzoni e alla Sanità Giuliana Urbelli. Erano inoltre presenti i rappresentanti di Azienda Usl di Modena, Policlinico e delle associazioni del dono che da anni collaborano alla buona riuscita del Premio, il direttore di Conad Ipermercato oltre ai medici che hanno condotto gli incontri informativi sulle donazioni in classe con i ragazzi tra febbraio e aprile. L’iniziativa è stata presentata da Marco Vacondio di Modena Radio City.

Le scuole secondarie di primo grado che hanno partecipato all’edizione 2014-2015 del Premio Donazione e solidarietà sono: San Carlo, Paoli, Ferraris, Carducci, Sola, Lanfranco, Guidotti, Marconi e Cavour, per un totale di 55 classi.

Il Premio si propone di sensibilizzare gli studenti sui temi dell’impegno sociale e della solidarietà, incentivando il dono di se stessi e del proprio tempo libero attraverso il volontariato e la donazione di sangue e tessuti, fino all’atto estremo della donazione di organi. Dopo gli incontri con medici di Ausl e Policlinico e con i volontari delle associazioni cittadine, i ragazzi hanno lavorato, individualmente o in gruppo, agli slogan, i disegni e i video in mostra alla Rotonda. Da gennaio 2015 a Modena è possibile dichiarare la propria volontà di diventare donatori anche in occasione del rinnovo della carta d’identità, grazie al progetto “Scelta in Comune”: da gennaio al 28 aprile le dichiarazioni di assenso alla donazione sono state 553.

L’iniziativa è promossa dal Multicentro Ambiente e Salute del Comune di Modena in collaborazione con l’Aou Policlinico di Modena, l’Azienda Usl di Modena, la rete Città sane, le associazioni del dono Admo, Aido, Aned, Antf, Aseop, Avis con Conad e il Centro commerciale La Rotonda.

TUTTI I PREMIATI

La vincitrice è Elisa Bosco, della seconda F della scuola media Carducci e sono undici gli studenti a pari merito al secondo posto

Una ragazza tiene in mano un cuore con all’interno un’altra ragazza rannicchiata e lo slogan “ti porto nel cuore”. È il disegno realizzato da Elisa Bosco della seconda F della scuola media Carducci che, riuscendo a sintetizzare il vero senso della donazione di un organo, si è aggiudicato il primo premio alla tredicesima edizione del Premio Donazione e solidarietà. La giuria, composta da rappresentanti di Comune, associazioni di volontariato, Azienda Usl e Azienda Ospedaliero Universitaria, ha giudicato il suo messaggio il più efficace e d’impatto per promuovere i temi della solidarietà e della donazione degli organi.

Elisa è stata premiata il 5 maggio 2015 al Centro commerciale “La Rotonda”, insieme agli undici vincitori del secondo posto a pari merito: Matilde Bisi, Giorgia Zanfi e Camilla Orlandi della scuola San Carlo; Alessia Menozzi, della Guidotti; Chiara Barozzini, della Lanfranco; Chiara Goldoni, Filippo Gibertini e Johnny Zoghlami, scuola Ferraris; Fabio Bozzoli e Alessandro Rebuttini, Lorenzo Zuin e Daniele Boschetti, scuola Sola; Francesca Muratori, Ginevra Priore e Meriem Falli, scuola Cavour; Lucia Rizzo della scuole Carducci.

Tre menzioni speciali sono andate a: Martina Ragazzi, delle scuole Paoli; Dorina Popi, della Ferraris; Francesca Bellelli e Alice Adorno della Marconi.

Il video che è stato premiato nella sezione multimediale è opera di Filippo Bernardoni, Nicholas Bianco, Matteo Lombardi e Antonio Rinaldi della scuola Marconi. Nel video, con una grafica semplice e accattivante si cerca di rispondere alla fondamentale domanda “perché donare qualcosa di noi?”.

“I ragazzi hanno colto pienamente l’importanza della donazione di sangue, organi e tessuti e di questo dobbiamo ringraziare i medici delle aziende sanitarie, Ausl e Policlinico”, commenta Giuliana Urbelli, assessore alla Sanità e Welfare del Comune di Modena: “Dobbiamo continuare a trasmettere questo messaggio di responsabilità civile per permettere ai ragazzi di crescere come cittadini consapevoli e potenziali donatori. E da quest’anno, grazie al progetto ‘Una scelta in Comune’ è possibile esprimere la propria volontà a donare anche in occasione del rinnovo della carta di identità all’anagrafe comunale”.

“Il valore della solidarietà tra persone – aggiunge l’assessore al Volontariato Giulio Guerzoni – mi sembra l’elemento fondamentale di questa iniziativa: un grande lavoro di sensibilizzazione viene svolto anche dalle associazioni del dono, la cui opera si integra e supporta quello delle istituzioni e che ringrazio per l’opera straordinaria che compiono”.