Si svolgerà sabato 9 e domenica 10 maggio nelle vie e nelle piazze del centro storico la Festa della Mamma, manifestazione promossa dall’associazione dei commercianti ProForm, dal Gruppo Artisti formiginesi e dal Gruppo Formiginese Amici dell’Arte, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale. E’ prevista l’apertura dei negozi e non mancheranno animazioni, giochi di strada e musica.
Nella due giorni, dalle 9 alle 19.30, sono previsti il mercatino arti e mestieri “Arte del proprio ingegno”, il mercatino d’artigianato di Forte dei Marmi in via Trento Trieste, la mostra di pittura e opere a cura degli Amici dell’Arte, l’esposizione dei saloni d’auto, la biblioteca del Gufo in Sala Loggia, le prove gratuite e l’esibizione di pattinaggio; saranno in funzione stand gastronomici.
Domenica invece, dalle 15.30 alle 19.30, bancarelle dei commercianti davanti alle loro attività e spettacoli itineranti. In programma esibizioni di danza a cura di Happy Dance in piazza Italia, un’esibizione del violinista Gabriele Braglia, intrattenimento per bambini in via Fiume e una collettiva di pittura a cura del Gruppo Artisti Formiginesi. Ritorna per il quarto anno consecutivo la rassegna di danza “Piccole Stelle al Castello” organizzata dal Csi Modena, che animerà piazza Calcagnini a partire dalle ore 17.15; saranno oltre 100 le atlete di età compresa dai 3 ai 14 anni provenienti da tutta la provincia (nella foto). Fondamentale la collaborazione di alcune scuole di danza formiginesi come l’asd Backstage di Formigine e l’asd Ars Movendi Studio di Casinalbo. “Piccole Stelle al Castello” rientra all’interno del circuito Csi Day, evento di rilevanza mediatica del Centro sportivo italiano che quest’anno replica il 10 maggio in tantissime piazze d’Italia, tra cui appunto Formigine.
“Dopo il successo delle recenti manifestazioni come Castello in Fiore-Festa di Primavera e Festa delle Palme – affermano il Vicesindaco Antonietta Vastola e l’Assessore alle Attività Produttive Corrado Bizzini – Siamo certi che il nostro centro storico avrà modo anche nel prossimo fine settimana, di diventare un luogo di aggregazione in grado di ospitare migliaia di persone, facendosi apprezzare ancora una volta per le sue bellezze”.