Il Comune di Bologna ha assunto a tempo determinato due dirigenti da inserire rispettivamente nel Dipartimento Cura e Qualità del Territorio e nel Dipartimento Risorse Finanziarie, e una persona da inserire nella segreteria del Sindaco.
Le assunzioni dei due dirigenti arrivano dopo la comparazione dei curricula delle persone che hanno risposto all’avviso pubblicato dal 6 al 24 novembre 2014, e un colloquio orale. Per la posizione di dirigente in forze al Dipartimento Cura e Qualità del Territorio, tra i cinque candidati selezionati per il colloquio, la commissione ha individuato l’Ing. Simone Stella. Per la posizione da inserire nell’ambito del Dipartimento Risorse Finanziarie, tra i 10 candidati selezionati per il colloquio, la Commissione ha individuato la Dott.ssa Emilia Ammirati.
I due dirigenti sono stati assunti per il periodo che va dal 4 maggio 2015 al 30 settembre 2016 ai sensi dell’art.110, comma 1, del d.lgs. 267 del 18 agosto 2000, dell’art. 45 dello Statuto e dell’art. 32 del Regolamento sull’ordinamento generale degli uffici e servizi.
Le assunzioni, contenute nella Programmazione triennale del fabbisogno di personale 2014-2016 e piano assunzioni 2014, si sono ritenute necessarie al fine di garantire lo svolgimento di funzioni fondamentali e attività indispensabili alla realizzazione degli obiettivi del mandato.
La retribuzione fissa dei dirigenti è equiparata al trattamento economico previsto dai vigenti Contratti Collettivi dei dirigenti ed ammonta a 75.294,06 euro annui lordi.
In forze alla segreteria del Sindaco stata assunta a tempo determinato la Dott.sa Manuela Bonora, ai sensi dell’art.90 del D. Lgs. 18 agosto 2000, n.267 Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali. Le assunzioni di collaboratori del Sindaco ai sensi dell’art. 90 del D. Lgs. 18 agosto 2000, n.267 hanno carattere fiduciario e avvengono su proposta nominativa del Sindaco.
Considerato che il contesto di riferimento dei Comuni è stato caratterizzato nell’ultimo periodo da importanti cambiamenti e da un ulteriore aumento della complessità normativa, con la conseguente necessità da parte dei Sindaci, specie quelli delle grandi città, di dover gestire impegni e relazioni istituzionali sempre più frequenti, ampie e articolate, anche in seguito alla attribuzione della responsabilità di amministrazione delle Province e Città Metropolitane, il Sindaco ha ritenuto necessario potenziare la propria segreteria.
Il rapporto di lavoro subordinato a tempo determinato avrà decorrenza dal 4 maggio 2015 al 30 giugno 2016, fatta salva diversa durata del mandato del Sindaco. La spesa per l’assunzione a tempo determinato della Dott.ssa Manuela Bonora per gli anni 2015 e 2016 è pari a 36.327,99 euro ed è finanziata nei rispettivi bilanci.