giovani_Anche il Comune di Scandiano partecipa al Bando Nazionale del Servizio Civile, con il progetto “Volontariamente per Scandiano: impegno, creatività e cultura” che individuerà tre volontari che verranno collocati al Centro Giovani di Scandiano, in Biblioteca e in Municipio. La durata del servizio è di dodici mesi. Ai volontari in servizio civile spetta un assegno mensile di 433,80 euro.Ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari o alle forze di polizia, possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età. Possono presentare domanda cittadini dell’Unione europea; familiari dei cittadini dell’Unione europea non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente; titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo; titolari di permesso di soggiorno per asilo; titolari di permesso per protezione sussidiaria.

Tutta la documentazione da presentare per la partecipazione alla selezione è scaricabile anche dal sito del servizio civile nazionale dove è possibile consultare tutti i progetti approvati in Italia divisi per Regione.

Questa esperienza è in grado di offrire ai ragazzi la possibilità di frequentare luoghi accoglienti e stimolanti dal punto di vista educativo, culturale ed espressivo, oltre che “protetti” e “guidati” per lasciare spazio ai loro bisogni, interessi, problemi e in cui si sentano ascoltati, compresi e valorizzati. Verranno proposte nuove opportunità di cittadinanza attiva in ambito culturale, artistico, d’intrattenimento e sportivo. Potranno collaborare alla creazione di incontri con personaggi vicini al mondo giovanile (dj, musicisti, fumettisti, grafici, scrittori), ed altre opportunità ed iniziative all’interno del Centro Giovani, della Biblioteca o durante le attività promosse dall’Amministrazione (serate estive, fiere, festival) che coinvolgano i ragazzi delle diverse fasce di età in modo attivo e partecipato.

Maggiori informazioni sono a disposizione anche sul sito del Comune di Scandiano (www.comune.scandiano.re.it), con link in home page.