Nella  giornata  odierna  il Sindaco Virginio Merola e gli assessori Matteo Lepore  (Relazioni  sindacali esterne all’ente) e Riccardo Malagoli (Lavori pubblici)  hanno  incontrato  i  rappresentanti  di  Coop  Costruzioni,  il direttore  di Legacoop Bologna e le organizzazioni sindacali in merito alla crisi  della  cooperativa.  Il  Sindaco ha confermato la propria volontà di seguire la situazione di crisi che ha colpito l’azienda.

Coop  Costruzioni  infatti non è solo un importante azienda con molti posti di  lavoro,  ma  costituisce  anche  un  presidio di legalità per il nostro territorio.  E’  una  cooperativa  di produzione lavoro, che quindi ha come soci  i  lavoratori  stessi, una caratteristica fondamentale da preservare.

Per  questo  il  Sindaco  ha  chiesto  all’azienda  e  ai  sindacati di non interrompere  il  dialogo  per  arrivare  a  una  soluzione  positiva per i lavoratori  e  per la continuità aziendale. Ogni sforzo in questa direzione deve essere profuso e occorre che ogni Istituzione faccia la propria parte, a  partire  dalla  Regione e dal Governo. Il settore delle costruzioni è in stato  di  crisi  e  occorre  a livello nazionale che questo venga non solo riconosciuto,  ma  che  si  prendano  dei  provvedimenti conseguenti, anche individuando   adeguati  ammortizzatori  che  permettano  di  salvaguardare l’occupazione o la ricollocazione dei lavoratori.

Il Comune ha inoltre confermato il proprio impegno sul fronte degli appalti e  delle  situazioni  che vedono Coop Costruzioni protagonista in città. Il Comune non ha pendenze né ritardi nei confronti dell’azienda, avendo sempre onorato i propri impegni, ma darà ogni contributo affinché si accelerino il più  possibile le situazioni di altra natura che riguardino il rapporto con terzi.  Al prossimo appuntamento del Tavolo di salvaguardia che si terrà il

16  marzo  in  Città  Metropolitana la posizione del Comune di Bologna sarà ancora  una  volta  quella  di  chiedere  che  si esplorino tutte le strade possibili per attivare ammortizzatori e percorsi di salvaguardia.

Il  Sindaco intende infine ringraziare l’azienda e i lavoratori che insieme all’Amministrazione  stanno  affrontando alcuni dei cantieri più importanti degli ultimi anni per la città, una responsabilità della quale è sicuro che tutte le parti sapranno farsi carico, come sempre hanno fatto. Il Tavolo in Comune  rimarrà  a  disposizione  delle  parti  per condurre ogni sforzo di soluzione della crisi.