Tutte le iscrizioni alle scuole superiori del territorio saranno accolte, la Città metropolitana ha infatti individuato le soluzioni per rispondere alla mancanza di spazi emersa in seguito al boom di iscrizioni.
“Grazie al lavoro di tecnici e dirigenti della Città metropolitana – ha commentato il sindaco metropolitano Virginio Merola – e alla collaborazione dei dirigenti scolastici, dell’Ufficio scolastico e di tutti i Comuni interessati, siamo riusciti a risolvere anche le situazioni che presentavano maggiori criticità come ad esempio quelle emerse alle Laura Bassi, al Copernico e al Galvani”.
L’emergenza aule per alcune scuole bolognesi era emersa a febbraio, alla chiusura delle iscrizioni on line che avevano registrato un aumento di iscrizioni ai licei: 402 nuovi iscritti al Copernico con 75 studenti in più rispetto all’anno scorso, 437 al Galvani, 334 iscritti al Fermi (2 aule in più rispetto al 2014), 223 al Minghetti contro le 207 del 2104, più di 330 nuove iscrizioni al Sabin per 278 posti.
“La Città metropolitana, nonostante le difficoltà del momento, – ha sottolineato Daniele Ruscigno, consigliere metropolitano con delega a Scuola, Istruzione, Formazione ed Edilizia scolastica e sindaco di Valsamoggia – è riuscita a garantire a tutti i nostri ragazzi l’opportunità di scegliere il percorso scolastico più idoneo. Inoltre, attraverso il decreto mutui, stiamo procedendo allo stanziamento di risorse per la messa in sicurezza degli edifici scolastici”.