“Siamo portati a ritenere che il compito della Polizia Municipale si esplichi prevalentemente sulle strade – premette l’assessore alla sicurezza Davide Pellati – dimenticando le altre e altrettanto importanti mansioni. Ad esempio, nel 2014, sono state 886 le pratiche di accertamento anagrafico svolte dagli agenti; oppure l’attività di prossimità con 121 problematiche e/o esposti presentati. Abbiamo cercato di fornire ai nostri 13 agenti di Polizia Municipale un adeguato supporto tecnologico e una collaborazione con gli altri comuni del distretto per ottimizzare i servizi; ad esempio con Sassuolo siamo convenzionati per la gestione delle sanzioni, mentre con Formigine, Maranello e Prignano sulla Secchia è stato da tempo costituito il Corpo intercomunale. Il prossimo passo sarà fare confluire i servizi di Polizia Municipale nell’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico, anche se vogliamo continuare a garantire una forte caratterizzazione territoriale della Polizia Municipale”.
La Polizia Municipale di Fiorano, l’anno scorso, ha ricevuto più di mille richieste di intervento alla centrale operativa; ha rilevato 167 incidenti (con 64 feriti e nessun decesso). Ha controllato 3900 veicoli, sottoponendo 153 conducenti al pre-test dell’alcoo, 22 dei quali poi sottoposti a etilometro. Sono state ritirate 28 patenti e 13 veicoli; altri 24 sono stati sottoposti a fermo e o sequestro. Sono state elevate 3077 sanzioni amministrative, delle quali soltanto 276 sono riferite a materia di sosta. Permangono infatti alcune cattive abitudini: svoltare a sinistra sulla Circondariale dove pure è vietato e pericolosissimo, così come immettersi in modo vietato sulla Pedemontana all’incrocio con Via Cameazzo o viaggiare a velocità troppo elevate e pericolose sulla stessa Pedemontana (fino a un caso, per fortuna isolato, a 200 kmh).
La Polizia Municipale ha anche altre mansioni ed ha effettuato 20 controlli nel settore dell’edilizia con una violazione accertata; 113 controlli ad attività commerciali con 22 violazioni amministrative elevate; 7 controlli ambientali. Ha inoltrato 14 comunicazioni di reato all’autorità giudiziaria (8 in materia di Codice della Strada, 1 in materia di edilizia e ambiente) effettuando 1 arresto.
La Polizia Municipale di Fiorano è riuscita a proseguire l’educazione stradale nelle scuole coinvolgendo 800 ragazzi delle primarie e delle secondarie di primo grado.