Unicredit-Reggio-viaGhandiAccessibilità, trasparenza e innovazione. Sono questi i concetti chiave alla base del progetto di rinnovamento strutturale dell‘agenzia UniCredit di via Gandhi, a Reggio Emilia, inaugurata dopo i recenti lavori di ristrutturazione.

Il restyling di questa  agenzia rappresenta una delle prime realizzazioni in Italia di un piano di investimenti destinato in tre anni a rinnovare circa 1.500 punti vendita del gruppo UniCredit in Italia, ed è un punto cardine del progetto ‘Open’, il nuovo modello di servizio delle rete commerciale della banca.

A fare gli onori di casa all’evento di inaugurazione c’erano Massimo Morselli, Responsabile dell’Area Commerciale Reggio Emilia UniCredit; e Luca Primavori, Direttore di Distretto Gandhi della banca.

“Abbiamo riunito in questa nuova agenzia il risultato di oltre 20 progetti di ricerca e innovazione portati avanti in questi ultimi anni – ha spiegato Massimo Morselli, Responabile Area Commerciale Reggio Emilia UniCredit – Siamo partiti dall’osservazione dei mutati comportamenti dei clienti per strutturare un modello di servizio in grado di accoglierli e accompagnarli dal momento in cui decidono di varcare le soglie dell’agenzia a quando escono. Massima funzionalità dei servizi e alti livelli di consulenza personalizzata sono le leve su cui puntiamo per crescere sul territorio reggiano”.

L’agenzia reggiana rinnovata, nella quale sono in servizio 17 persone, è dotata di 1 bancomat evoluto che – oltre alle consuete operazioni di prelievo e a quelle di versamento di contanti e assegni – consente anche di accedere a diverse funzioni di pagamento. Anche i 2 atm esterni sono più semplici e veloci da utilizzare grazie alla grafica intuitiva e alla modalità touch.

Il nuovo modello di servizio delle rete commerciale della banca ‘Open’ prevede un’evoluzione del ruolo delle filiali che, pur continuando ad essere un pilastro del modello distributivo di UniCredit, si trasformeranno da unico punto di accesso ai servizi bancari a luogo dove avvengono le interazioni più complesse e importanti tra banca e cliente. Il tutto nell’ambito di una sempre maggiore integrazione tra tutti i canali dell’istituto, dall’online banking ai bancomat multifunzione, dal mobile alla consulenza in “remoto” tramite contact center o video room.

Il ridisegno organizzativo della rete è finalizzato ad accrescere il focus commerciale dei dipendenti attivi nelle agenzie, aumentandone la flessibilità, nell’ottica di offrire il massimo supporto consulenziale alla clientela. La tradizionale figura dei cassieri viene sostituita da quella di consulenti che si occupano con versatilità dei bisogni di base del cliente promuovendo l’utilizzo dei canali self service e gestendo la cassa per le transazioni più complesse. Tutte le attività di controllo e amministrative sono gestite centralmente dai ROD (Responsabile Operativi Distretto), così che tutto il personale al lavoro nelle filiali possa dedicarsi completamente al rapporto con il cliente.

Nell’ambito della strategia di sviluppo di servizi innovativi che semplifichino la vita ai clienti, UniCredit ha anche reso disponibile in tutte le proprie filiali il servizio FirmaMia, che consente al cliente di sottoscrivere contratti e moduli relativi alle più comuni operazioni bancarie in modalità elettronica anziché su carta. Con vantaggi sia in termini di sicurezza, grazie alla verifica immediata delle caratteristiche biometriche della firma, sia di praticità e alleggerimento burocratico.

UniCredit sta investendo, oltre che sulla tecnologia e sul rinnovamento dei propri punti vendita, anche sul rilancio dei business tradizionali  (es. mutui e conti correnti) e sullo sviluppo di nuovi business. L’evoluzione del modello distributivo, infatti, prevede anche che le filiali della banca diventino punti vendita di beni e servizi complementari, tradizionalmente non veicolati tramite gli sportelli degli istituti di credito:

o    Intermediazione immobiliare: “UniCredit Subito Casa” è la nuova società di intermediazione immobiliare del Gruppo UniCredit nata per imprimere un nuovo slancio al settore immobiliare. Operativa dallo scorso 1 luglio in 7 città italiane (Roma, Torino, Bologna, Verona, Bologna, Napoli, Palermo), sta oggi progressivamente diventando attiva sull’intero territorio nazionale. In questo modo nelle filiali di UniCredit vengono offerte alla clientela privata proposte immobiliari e mutui per il loro acquisto, facendo così incontrare domanda e offerta.

o    Nuovi prodotti: “Subito Banca Store” e’ un modello di business con cui UniCredit offre nelle proprie Agenzie, in modo continuativo e strutturale, nuovi prodotti in partnership con brand prestigiosi. Ad oggi l’iniziativa ha consentito di vendere circa 215 mila prodotti. Le categorie della offerta riguardano l’Hi Tech, il Business, il Wellness, il Lifestyle e la Casa.

o    RC Auto: UniCredit, in partnership con Allianz, propone nelle proprie filiali coperture assicurative RC auto per i veicoli dei propri clienti, con l’obiettivo di raggiungere 500mila assicurati.