È stata approvata durante l’ultima seduta del Consiglio Comunale la mozione presentata dal consigliere Niccolò Morselli della Lista “Spilamberto con il Centrosinistra” che impegna l’Amministrazione a istituire anche a Spilamberto il Registro Comunale delle Unioni Civili.
L’istituzione del Registro è passata con 15 voti favorevoli (Lista Spilamberto con il Centrosinistra, Lista Uniti nella Sinistra e Movimento 5 stelle) e ha lo scopo di estendere anche alle coppie di conviventi non sposati alcuni diritti e doveri, in attesa di una legge nazionale più organica.
La mozione prevede che vengano estesi agli iscritti del Registro i benefici ad ora concessi dall’Amministrazione Comunale alle coppie coniugate, in modo da garantire parità di diritti e di accesso ai servizi comunali alle famiglie fondate sul vincolo del matrimonio e quelle risultanti da tale Registro.
La Commissione consigliare competente dovrà riunirsi per stendere un Regolamento che definisca le modalità per iscriversi al registro. L’iscrizione, avverrà su base volontaria e potrà essere richiesta da due persone maggiorenni, di sesso diverso o dello stesso sesso, legate tra loro da vincolo affettivo, purché residenti e coabitanti anagraficamente a Spilamberto.
“A Spilamberto- commenta il Sindaco Umberto Costantini- facciamo il tifo per tutte le persone che si amano e decidono di affrontare l’avventura della la vita insieme. Purtroppo a livello nazionale, al contrario di ciò che avviene in tanti altri paesi europei, non vi sono ancora leggi di riconoscimento e tutela delle coppie di fatto. Nel nostro Comune abbiamo deciso di fare un passo avanti. Siamo pienamente convinti infatti che ciascun cittadino sia unico e prezioso agli occhi della comunità indipendentemente dal luogo di nascita, religione professata e orientamento sessuale, col nostro lavoro cerchiamo di superare le discriminazioni ogni giorno e di questo sono profondamente orgoglioso”.