Giovedì 4 dicembre alle ore 20.45 presso la tensostruttura del Centro Sociale la Bastia, in via Togliatti, a San Possidonio, si terrà il convegno “Sotto i nostri piedi: come è fatto e come funziona il nostro sottosuolo. Dai terremoti alla ricerca scientifica passando per l’estrazione degli idrocarburi nella Bassa Modenese”.
A due anni e mezzo dai noti eventi calamitosi che hanno colpito l’Emilia e in particolare la Bassa modenese, alcuni esperti parleranno del nostro sottosuolo: le sue caratteristiche, le sue risorse, tra terremoti ed estrazioni petrolifere.
I relatori saranno: il dottor Luca Martelli, geologo della Regione Emilia-Romagna, che ha seguito i lavori del rapporto Ichese sulle possibili implicazioni che le estrazioni petrolifere possono avere con l’innesco dei terremoti, il dottor Daniele Susanni, esperto esterno incaricato dalla Società Padana Energia per le ricerche dell’ancora attivo Laboratorio Cavone, e il professor Daniele Brunelli, geologo dell’Università di Modena e Reggio Emilia.