Più di venti le imprese presenti al Castello di Guiglia per il seminario, targato Lapam, di approfondimento tecnico sulle procedure di abilitazione al Mercato Elettronico della piattaforma nazionale e regionale.
In considerazione delle previsioni normative, che già da tempo impongono a imprese e Pubbliche Amministrazioni l’utilizzo degli strumenti di e-procurement e alle sopraggiunte previsioni sulla centralizzazione degli appalti, portate dai D.L. 66/2014 e 90/2014, Lapam ha approfondito i temi legati all’inquadramento normativo, al Mercato elettronico sulla piattaforma nazionale WWW.ACQUISTINRETEPA.IT e sulla piattaforma della centrale di committenza regionale WWW.INTERCENT.IT.
E’ stata inoltre effettuata una simulazione pratica della procedura di abilitazione ed è stato illustrato lo strumento di fatturazione elettronica messo a disposizione da Consip alle imprese abilitate.
“L’incontro nasce dalla volontà di dare risposta alle richieste di informazioni che arrivano dal territorio e si colloca all’interno delle attività di informazione e formazione, in questo caso prettamente tecnica, che l’Associazione ha il compito di promuovere – ha commentato Daniele Zanasi, presidente Lapam Vignola – in particolare in una materia “ostica” come quella della telematizzazione delle procedure negli Appalti Pubblici, che negli ultimi anni ha conosciuto costanti e continue evoluzioni, non sempre proficue come previsto, per la verità”.
“Per quanto riguarda l’affidamento di Appalti Pubblici di servizi e forniture, l’estensione dell’obbligo di utilizzo del mercato elettronico, rappresenta di certo il cambiamento più impattante, almeno a livello pratico – conclude Zanasi – per questo la conoscenza delle piattaforme, delle procedure di firma digitale e, da ultima, della fatturazione elettronica, costituiscono un elemento fondamentale per non perdere quote di mercato con la Pubblica Amministrazione. Lapam ha per questo predisposto un servizio dedicato per assistere ed affiancare gli imprenditori in queste procedure”.