Gli agricoltori modenesi che domani scenderanno in piazza a Bologna per chiedere maggior attenzione ai problemi che affliggono la categoria, potranno contare sulla “piena solidarietà” del presidente della Provincia di Modena, Emilio Sabattini.


Sabattini ha incontrato i presidenti provinciali delle associazioni agricole che hanno indetto la manifestazione nazionale di protesta – Adolfo Filippini della Cia, Claudio Rangoni Machiavelli della Associazione agricoltori e Pietro Minelli di Copagri – ed ha ascoltato le ragioni della mobilitazione. La manifestazione, che si svolgerà in piazza Maggiore, ha come slogan “Con l’agricoltura per lo sviluppo del Paese. Insieme per le imprese agricole italiane”.

“L’agricoltura italiana sta vivendo un momento di grave crisi strutturale – ha convenuto il presidente Sabattini – ed è necessario intervenire perché l’agricoltura è parte essenziale dello sviluppo economico, sociale, ambientale e culturale del nostro Paese”. Sabattini ha inoltre giudicato “condivisibili” le soluzioni anti-crisi prospettate dalle organizzazioni agricole: dal sostegno agli interventi a difesa dei redditi degli agricoltori allo sviluppo dell’innovazione, da una riforma fiscale e previdenziale alla tutela degli anziani che vivono nelle aree rurali, dalla valorizzazione delle produzioni tipiche a denominazione d’origine al varo di una valida e incisiva politica agricola economica.