Altre nuove tecnologie in arrivo per il servizio di trasporto pubblico reggiano: con il prossimo anno scolastico, pannelli informativi nelle principali fermate degli autobus permetteranno ai cittadini di conoscere con precisione i tempi di arrivo dei mezzi pubblici. La novità, resa possibile grazie al controllo satellitare degli autobus, è stata annunciata questa mattina nella sala-conferenze di Palazzo Magnani dall’assessore provinciale alla Mobilità sostenibile, Alfredo Gennari, nel corso del workshop “L’innovazione e l’informazione per il trasporto pubblico” che ha coinvolto rappresentanti di enti, agenzie e società che lavorano per lo sviluppo e il miglioramento del tpl.
Nel corso dell’incontro, organizzato dalla Provincia di Reggio Emilia, che è coordinatrice del progetto nazionale per gli enti locali della Regione Emilia-Romagna e della Regione Marche, è stato fatto il punto sullo stato di attuazione del progetto G.I.M. (Gestione Informata della Mobilità), il sistema di informazione in tempo reale per l’utenza del trasporto pubblico locale tramite pannelli informativi posizionati presso le principali fermate degli autobus.
Dopo il saluto dello stesso assessore provinciale Gennari, Luigi Gallo di Invitalia (l’agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo delle imprese), Fabio Formentin della Regione Emilia-Romagna, Fabio Bruschi della Provincia di Milano, Valerio Bussei della Provincia di Reggio Emilia, insieme a Michele Vernaci dell’Agenzia della mobilità di Reggio Emilia e a Pietro Odorici di Seta, si sono confrontati, sui risultati e sugli obiettivi del progetto G.I.M.
Muoversi con il trasporto pubblico per andare al lavoro, a scuola e durante il tempo libero è una scelta sostenibile che migliora la qualità dell’aria che respiriamo, diminuisce il traffico delle nostre città e riduce le spese che ogni persona e famiglia deve sostenere per il mantenimento di ogni mezzo privato.
L’innovazione e l’uso di nuove tecnologie sono essenziali per migliorare e promuovere l’uso del trasporto pubblico rendendolo più sicuro, efficiente e al servizio dei cittadini. La Gestione informata della mobilità, in particolare, ha come obiettivo quello di aggiornare in tempo reale l’utenza attraverso pannelli informativi a messaggio variabile posizionati alle principali fermate dei mezzi, per comunicare gli effettivi tempi di arrivo degli autobus ed eventuali modifiche del servizio grazie ad un controllo satellitare della flotta. E a conclusione del workshop, due mezzi dotati dei dispositivi di tracciamento Gps, hanno trasportato i partecipanti alla centrale operativa di Seta, che controlla telematicamente tutto il sistema di tracciamento dei bus e di trasmissione dati ai pannelli informativi che leggeranno gli utenti. Presso la centrale sono state illustrate le tecnologie e le procedure che permetteranno di monitorare il trasporto pubblico nella nostra provincia.
“Il servizio sarà operativo nel corso del nuovo anno scolastico – ha detto l’assessore provinciale Alfredo Gennari – I 64 pannelli informativi che verranno gradualmente installati alle fermate principali degli autobus sulla nostra provincia sono un passo importante per rendere il trasporto ancora più vicino ai cittadini e agli studenti. Oltre a comunicare con precisione i tempi di arrivo dei 278 mezzi dotati dei dispositivi di tracciamento satellitare, questo nuovo strumento permetterà di far fronte in tempi più rapidi a eventuali criticità: maltempo, incidenti, guasti e cantieri provvisori possono ora essere comunicati all’utenza in attesa alla fermata, permettendo così di trovare soluzioni in tempo reale”.
La Gestione Informata della Mobilità avrà effetti positivi sul lungo periodo e non solo renderà più efficiente il servizio, ma attraverso il monitoraggio dei mezzi permetterà di avere nuovi dati, sempre aggiornati, sulle condizioni del traffico provinciale, fornendo così importanti strumenti per continuare a migliorare il trasporto pubblico. “L’innovazione e le moderne tecnologie sono messe al servizio dei cittadini e migliorano il trasporto pubblico, che è essenziale per una mobilità maggiormente sostenibile” conclude l’assessore Gennari.
“Gim non significa solo gestione informata della mobilità, ma rappresenta anche uno strumento di programmazione del servizio efficace ed efficiente grazie ad una tecnologia telematica avanzata - aggiunge l’amministratore unico dell’Agenzia della mobilità Michele Vernaci – Conoscere con precisione i tempi di percorrenza e gli orari di transito alle fermate consentirà una programmazione e una progettazione del servizio sempre più aderente alle necessità del cittadino, confermando l’importanza e l’utilità del progetto”.
“Le nuove tecnologie presentate oggi rappresentano un importante elemento migliorativo nel servizio di trasporto pubblico reggiano e permetteranno di dare risposte più complete ed efficienti alle richieste degli utenti – sottolinea Pietro Odorici, presidente di Seta – Grazie a queste innovazioni, attraverso i monitor di bordo che saranno progressivamente installati sui mezzi urbani ed extraurbani verrà annunciata la fermata seguente e visualizzato l’orario di arrivo. Inoltre, l’autista stesso, tramite il proprio terminale di bordo, potrà monitorare la propria corsa avendo indicazioni dell’anticipo o del ritardo rispetto all’orario programmato. Il tutto sarà controllato e gestito in tempo reale da un’unica centrale operativa, posta presso la nostra sede reggiana di via del Chionso”.