CSBiblioAppRubieraE’ già possibile da oggi scaricare da iTunes e Google Play la nuovissima BiblioAppRubiera, l’applicazione per smartphone che consente a tutti gli utenti iscritti alla biblioteca comunale di Rubiera di gestire, con poche semplici mosse e comodamente dal proprio dispositivo mobile, i prestiti, le attività e la situazione della tessera bibliotecaria. Libri e tecnologia van sempre più di pari passo ed ora gli utenti della biblioteca di Rubiera saranno ancora più “connessi” a libri, riviste, cd, dvd e a tutti gli altri servizi ed eventi offerti.

I servizi

L’applicazione consente di effettuare ricerche sul catalogo bibliografico della rete delle biblioteche della provincia di Reggio Emilia attraverso l’utilizzo di parole chiave catalogate o mediante l’acquisizione del codice a barre ISBN del libro trasmesso scattando una foto dal proprio dispositivo mobile.

L’utente ha inoltre la possibilità di controllare la propria situazione, annullare le prenotazioni, rinnovare i prestiti e ricevere eventuali messaggi inviati dal sistema in merito a scadenze, novità ed eventi.

BiblioAppRubiera è inoltre collegata ai principali social network consentendo così di poter dialogare coi propri profili personali e con quelli pubblici della biblioteca.

L’App della biblioteca è gratuita e tramite un’interfaccia colorata ed intuitiva consente di agevolare la gestione dei propri prestiti e di… aumentare il gusto della lettura!

BiblioAppRubiera è realizzata da H&T e sperimentata nel comune di Rubiera per la prima volta all’interno del sistema bibliotecario reggiano.

 

“Ci sono app – afferma Emanuele Cavallaro, assessore alla cultura del Comune di Rubiera – che fanno di tutto, ormai. Aiutano a tenersi in forma, a prenotare viaggi, servizi, a fare shopping. Da oggi, se chiacchierando con gli amici salta fuori il titolo di un libro che vorreste leggere, si può controllare con il proprio smartphone se il libro c’è in biblioteca – a Rubiera, ma anche nel catalogo di tutte le biblioteche della provincia di Reggio – e persino prenotarlo. L’App della biblioteca di Rubiera non è infatti un semplice “showcase” dei servizi o degli eventi che vi si possono trovare, ma un vero e proprio servizio interattivo che mette in relazione direttamente il cittadino con il bancone dei prestiti. Avere il catalogo della nostra biblioteca in tasca è una piccola rivoluzione, che personalizza il servizio – da un lato – ma che permetterà addirittura all’Amministrazione, in prospettiva, di risparmiare sia per la promozione degli eventi che per l’invio dei solleciti: superata da tempo la “lettera” in favore delle mail e degli SMS, lo step successivo potrà essere quello dell’utilizzo delle gratuite notifiche “push” che arrivano direttamente sugli smartphone grazie a Internet. La tecnologia è dunque al servizio del cittadino, certo, ma anche della cultura in una sua versione sempre più “easy” e accessibile”.

“Che i servizi culturali oltre a svolgere un necessario compito di aggregazione sociale e di formazione permanente sappiano dialogare con la modernità ed essere esempio di efficacia e aggiornamento è principio che sottolineo da sempre – afferma Mirko Tutino, assessore provinciale alla cultura.

Le biblioteche del sistema provinciale reggiano sono un modello di aggiornamento e cura nella proposta di servizi culturali e non stupisce quindi che sappiano, come Rubiera, adottare nuovi strumenti per parlare, attraverso il linguaggio della cultura, ad un pubblico sempre più ampio”.

“L’utilità di questa App – conclude Matteo Paterlini di H&T – è quella di portare la biblioteca fuori dalle sue mura fisiche, facendone uno strumento fruibile in ogni luogo e in ogni momento. In questo modo i servizi bibliotecari diventano, per gli utenti di Rubiera e non solo, sempre più vicini alle esigenze e agli stili di vita della società moderna”.

 

Puoi scaricare BiblioAppRubiera da qui: https://play.google.com/store/apps/details?id=it.het.biblioapprubiera&hl=it – https://itunes.apple.com/it/app/biblioapprubiera/id825518039?mt=8

 

Al seguente link la presentazione che illustra il funzionamento di BiblioAppRubiera: http://prezi.com/0zg_6geen23b/?utm_campaign=share&utm_medium=copy&rc=ex0share