Si è chiuso oggi pomeriggio a Riccione il congresso regionale della Filcams (commercio, turismo, servizi) Cgil Emilia Romagna con le conclusioni del segretario generale Filcams nazionale Franco Martini, dopo un giorno e mezzo di dibattito nel quale è intervenuto anche Mirto Bassoli, della segreteria Cgil regionale. Vi hanno partecipato 152 delegati in rappresentanza di poco meno di 65.000 iscritti; 1.400 le assemblee svolte nei luoghi di lavoro di tutta la regione, nelle quali gli iscritti hanno espresso un consenso del 97,26% al documento “Il lavoro decide il futuro”, prima firmataria Susanna Camusso (2,74% al documento “Il Sindacato è un altra cosa” primo firmatario Giorgio Cremaschi).
Il congresso regionale della Filcams Emilia Romagna ha votato a larghissima maggioranza il documento politico conclusivo e il nuovo Comitato direttivo della categoria di 61 componenti.
Primo atto del nuovo organismo l’elezione del segretario generale regionale, incarico nel quale è stata confermata con 53 voti a favore e 2 schede bianche (nessun contrario) Veronica Tagliati, 43 anni, eletta per il primo mandato nel 2011.