arteciocc-ridÈ stata presentata questa mattina la tappa finalese di Art & Ciocc, il tour dei maestri cioccolatieri, organizzato da Mark.Co.&Co. di Padova, la cui inaugurazione è prevista per domani, venerdì, alle ore 17, in piazza Garibaldi.

L’evento, allestito con la collaborazione del Comitato Attività Produttive e dell’Amministrazione Comunale di Finale Emilia e il sostegno economico dei fondi europei FESR 2007/2013, destinati alle azioni di promozione dei territori colpiti dal sisma, è stato illustrato nel corso di una conferenza stampa, tenutasi nei locali di Casa Magagnoli, l’hotel finalese che sarà la prestigiosa location anche di uno dei più affascinanti eventi in programma: gli “Incontri di Gusto” che sabato e domenica avranno per protagonista il maestro cioccolatiere Giuseppe Gagliardi.

All’incontro con la stampa erano presenti Roberto Donolato, amministratore delegato di Mark.Co.&Co., Massimiliano Righini, assessore comunale alla Cultura e alla Promozione del Centro Storico, Massimo Magni, presidente del Comitato Attività Produttive e Salvatore Marino, maestro cioccolatiere.

“Con la presenza a Finale – spiega Roberto Donolato, organizzatore di Art & Ciocc – i nostri maestri cioccolatieri hanno voluto principalmente testimoniare la solidarietà verso questa città così duramente colpita dal terremoto di maggio 2012 e sottolineare l’impegno dell’Amministrazione e dei commercianti per un rapido ritorno alla normalità”.

I maestri cioccolatieri, veri protagonisti dell’evento, provengono da varie regioni italiane e ciascuno di loro propone una specialità in cioccolato diversa e legata al proprio territorio. Dai cuneesi al rum al cioccolato di Modica, dal cremino alla confetteria molisana, dalle barrette alle praline: Art & Ciocc offre un vero e proprio itinerario del gusto lungo l’Italia del cioccolato.

“Siamo felici di essere qui – interviene il maestro cioccolatiere Salvatore Marino – per portare l’energia del cioccolato in questa terra ferita. Visto che la vita è un po’ amara, con il nostro cioccolato cerchiamo di addolcirla un po’. I cioccolatieri di Art & Ciocc sono tutti artigiani e con la loro presenza vogliono essere vicini a tutti gli artigiani e ai commercianti finalesi, per cercare di aiutarli sulla strada della ripresa”.

“È un tipo di manifestazione che da tanto tempo volevamo portare a Finale – aggiunge Massimo Magni, rappresentante dei commercianti finalesi – e finalmente ci siamo riusciti grazie ai contributi europei del Por-Fesr, all’impegno dell’amministrazione e alla disponibilità e solidarietà degli organizzatori di Art & Ciocc. Speriamo sia il primo di una lunga serie di eventi in grado di rivitalizzare il paese e di ridare quella speranza di cui tutti noi abbiamo bisogno, dopo quello che è successo. Dobbiamo andare oltre il ‘teniamo botta’, dobbiamo trovare una prospettiva per il futuro e per andare avanti”.

“Finale grazie ad Art & Ciocc – conclude l’assessore Righini – ospita un evento esclusivo, che tocca solitamente alcune tra le più belle piazze d’Italia (Aosta, Ravenna, Padova, Ferrara, Savona, Arezzo eccetera) e che potrà valorizzare il nostro Centro Storico. Un Centro Storico che, in virtù delle tante iniziative che stiamo promuovendo, dal Carnevale al Festival Art & Ciocc, da Finalestense alle Fiera d’Aprile e a tante altre manifestazioni in cantiere, vuole tornare ad essere un punto d’aggregazione cruciale della vita di tutti i cittadini e trovare la sua corretta e piena valorizzazione, a favore di chi vi esercita attività imprenditoriali, con grande coraggio, in un momento di congiuntura negativa conseguente al terremoto e alla crisi economica”.