dehors-2Le recenti novità introdotte dai nuovi regolamenti riguardanti i mercati settimanali e la realizzazione degli spazi all’aperto per la somministrazione di alimenti (Dehors), approvati lo scorso 17 dicembre dal Consiglio comunale, sono l’oggetto di una lettera inviata agli operatori del commercio e del mercato settimanale, firmata dall’Assessore alle attività produttive, Claudio Casolari, e dal responsabile dello sportello unico del Comune di Sassuolo, Giovanni D’Andrea.

Le novità del regolamento relativo ai cosiddetti Dehors, riguardano soprattutto gli obblighi da rispettare nella realizzazione delle strutture che dovranno rispondere a determinati parametri estetici, oltre che funzionali, sulla base anche della localizzazione nelle tre aree in cui è stato diviso il territorio comunale: area A, monumentale, del centro storico e degli immobili tutelati, area B, di ambito storico, ed area C, comprendente tutte le altre aree del territorio non comprese nelle A e B.

Il regolamento approvato è già pienamente esecutivo, vale per le nuove realizzazione e prevede un periodo di tempo di 6 mesi per l’adeguamento al nuovo regolamento delle strutture già esistenti.

Le novità del regolamento relativo ai mercati settimanali e delle domeniche di ottobre riguardano principalmente i criteri per il rilascio e per il rinnovo della concessione per i posteggi, le direttive sulla sicurezza, la distinzione delle aree in cui è consentito il commercio di generi alimentari e non alimentari, e le nuovi obblighi informativi per il commercio di indumenti usati.