L’ Istituto Comprensivo “E. Castelfranchi” ha organizzato, per il secondo anno, con il patrocinio del Comune di Finale Emilia e dell’Unione comunità ebraiche italiane, il corso “Una cultura in tante culture”, un progetto sull’integrazione di alunni di etnie diverse nella scuola, riconosciuto dal MIUR, il ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Domani mattina, martedì 3 dicembre, a partire dalle ore 9.30, presso la Tensostruttura Coc di via Monte Grappa 6 si terrà dapprima la presentazione del corso, con gli interventi di Rossella Rossi, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo “E. Castelfranchi”, del sindaco di Finale Emilia, Fernando Ferioli, dell’assessore all’Istruzione del Comune, Angelo D’Aiello e della responsabile del progetto Ziva Fisher di Adei-Wizo, Associazione donne ebree d’Italia.
Il corso verrà poi introdotto da Angelica Edna Calò Livne, collaboratrice di quotidiani e riviste italiane. Angelica Calò Livne, romana di nascita, vive da anni a Sasa, un kibbutz al confine con il Libano ed è impegnata in iniziative tese alla promozione della pace e all’integrazione di giovani israeliani e palestinesi, soprattutto attraverso il teatro.
A partire dalle ore 10.30 prenderà il via il corso vero e proprio con, nella mattinata, la formazione degli insegnanti e, nel pomeriggio, dalle 14.30, un primo gruppo di lavoro di alunni della scuola primaria. Mercoledì 4 dicembre, secondo appuntamento, dalle 9.30 alle 11 con un gruppo di lavoro di alunni della scuola primaria e dalle 11.15 alle 13 con un gruppo di lavoro di alunni della scuola secondaria.
—