credito-2-parteSono partiti di slancio gli “Incontri giovani” organizzati da Agia-Cia con numerose presenze di giovani agricoltori, che sono apparsi particolarmente interessati al tema del credito. Un tema importante per chi pensa di investire il proprio futuro in agricoltura e vuole saperne di più su come ottenere finanziamenti dalle banche e presentarsi come soggetto affidabile. Tema altresì di non facile ascolto ma reso interessante ed estremamente fruibile da parte dei relatori di Unicredit, coadiuvati dagli esperti CIA. Nel corso della seconda serata, oltre all’ascolto delle buone norme per presentarsi ad una banca, è stata particolarmente sottolineata l’importanza dello strumento del business plan e di come molte banche ne facciano ormai richiesta e lo considerino punto di partenza della bontà delle idee imprenditoriali del giovane. Il vicepresidente Agrifidi, Antenore Cervi, ha quindi spiegato come beneficiare di un finanziamento della stessa Agrifidi.

Nell’appuntamento di mercoledì 4 dicembre (il terzo, sempre la sera presso la sede provinciale Cia in Viale Trento Trieste). si parlerà di Europa, della nuovissima PAC con particolare attenzione alle opportunità per i giovani, che nel settennio 2014/20 avranno a disposizione 6 miliardi ed una serie di norme specifiche, che saranno operative già dal 2014.

Relatrice sarà Carla Cavallini (responsabile di Europe Direct – Carrefour europeo Emilia). Infine si parlerà di Congresso CIA con l’intervento del Presidente Ivan Bertolini.