Agenzia Tu UniCredit, la rete dedicata ai cittadini stranieri residenti in Italia, lancia la settimana dell’italiano. Un invito aperto a tutti i cittadini stranieri a recarsi nelle filiali Agenzia Tu UniCredit dal 18 al 22 novembre per misurare il proprio livello di conoscenza della lingua italiana con il test di accertamento delle competenze linguistiche livello A2.

Il test – gratuito e della durata di mezz’ora e realizzato grazie ai contenuti forniti da Direzione Didattica 10° Circolo CTP Modena, sede riconosciuta per gli esami di accertamento delle competenze linguistiche DMI 4 giugno 2010 – simula la prova di esame necessaria per ottenere il permesso di soggiorno CE Soggiornanti di lungo periodo (in passato identificato quale Carta di Soggiorno).

La prova deve essere superata dai cittadini non comunitari che, in possesso da almeno 5 anni di un permesso in corso di validità rilasciato in Italia e dei requisiti di reddito, intendono chiedere il rilascio del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo. Inoltre dal marzo 2012 è entrato in vigore l’accordo di integrazione che prevede, in concomitanza con la richiesta del permesso di soggiorno, l’impegno del migrante a conseguire, entro 2 anni, il livello A2 di conoscenza della lingua italiana.

I candidati che si presenteranno in agenzia avranno l’opportunità di capire in che cosa consistono le prove, come sono articolate, quali sono i tempi per lo svolgimento.

La conoscenza della lingua italiana è una tappa imprescindibile del processo di integrazione, un concetto ribadito dall’Agenda Europea per l’integrazione che sottolinea come le competenze linguistiche aprono le porte a migliori opportunità di lavoro, favoriscono i contatti sociali e assicurano indipendenza ai migranti. Questo aspetto è particolarmente importante per le donne immigrate, che altrimenti possono ritrovarsi isolate.

“Una Banca che vuole essere vicina ai propri clienti non può limitarsi al solo aspetto finanziario ed economico. Noi di Agenzia Tu UniCredit lo sappiamo molto bene – afferma Cristina Proci, Responsabile commerciale di Agenzia Tu UniCredit – Da 7 anni lavoriamo per una piena integrazione dei cittadini stranieri all’interno della nostra società dove elemento fondante è la conoscenza della lingua italiana. Ringrazio il CTP di Modena che ci ha fornito i contenuti affinché tuto questo potesse essere realizzato.”

“Questo lavoro – afferma Davide Chiappelli Dirigente CTP (Centro territoriale permanente) Modena – è il risultato di una consolidata collaborazione tra il CTP di Modena e Agenzia Tu UniCredit che è cominciata per rispondere al bisogno dei nostri studenti stranieri di ampliare le competenze bancarie di base al fine di poter compiere scelte adeguate alle proprie esigenze di risparmio e investimento e incidere positivamente sul proprio bilancio familiare. Tale collaborazione grazie alla stima reciproca si è ampliata nel tempo. Agenzia Tu UniCredit ha rielaborato i nostri materiali rendendoli interattivi per permettere ad un numero maggiore di persone un’autovalutazione in relazione alle richieste della prova d’esame: è un’importante opportunità che viene offerta a coloro che vogliono testare il proprio livello linguistico”.

Sono 4,4 milioni circa i cittadini stranieri presenti in Italia e rappresentano il 7,4% dell’intera popolazione. In Emilia Romagna il numero di cittadini stranieri regolari stimati è di oltre 488.000 (11,2% della popolazione residente). Di questi, la quota di cittadini soggiornanti non UE è di quasi 460.000 (458.096 fonte dati Istat al 31 dicembre 2012) di cui il 57,6% è già in possesso del titolo di lungo soggiornanti. Restano circa 194.000 cittadini stranieri in possesso di permessi di soggiorno a scadenza che potrebbero confermare la loro stanzialità con la richiesta del permesso CE per soggiornanti di lungo periodo.

***

I cittadini stranieri a Bologna potranno testare la propria conoscenza dell’italiano nella filiale Agenzia Tu UniCredit di Via De’ Carracci 7 (uscita posteriore