prima_infanziaSabato 16 novembre alle 10 inaugura il nido d’Infanzia “Acquerello” in via Galeazza, 61, quartiere Borgo Panigale. Al taglio del nastro saranno presenti il Sindaco Virginio Merola ed il Presidente del Quartiere Borgo Panigale, Nicola De Filippo.

Il nuovo nido acquerello ha in realtà una lunga storia. Parte con 3 sezioni del nido Turrini nel 1978 per dare risposta alla forte richiesta del territorio. Si amplia con una struttura gemella nel 1980, per accogliere i bambini delle lavoratrici della Ducati e chiudere il nido presente all’interno della fabbrica. A tale ampliamento contribuì la stessa azienda Ducati con un contributo di 200.000.000 di lire. Nell’anno scolastico 1989/90 gli spazi dell’ampliamento precedente saranno trasformati in scuola dell’infanzia “Emanuela e Natalia Gallon”; in quest’ultima struttura confluirono due sezioni della scuola materna Lipparini ed una sezione della scuola materna Capponi chiuse in quell’anno.

L’edificio che accoglieva il nido Turrini e la scuola d’infanzia Gallon, essendo stato costruito con strutture leggere (come era uso in quel periodo) nel 2010 fu chiuso, ed i bambini vennero collocati presso gli spazi appena terminati della scuola d’infanzia situata in via Bragaglia.

Appena terminati i lavori di costruzione del nido Casteldebole, con utenti ed educatori, ci si è trasferiti, lasciando che la materna Villa May si insediasse in via Bragaglia (per la quale quei locali erano stati costruiti). Il nido Turrini è diventato così “nido Casteldebole”. Il cambio di nome nasceva dall’esigenza di differenziare la nuova sede dei vecchi spazi per i quali allora si stavano aspettando progetti di ristrutturazione anche rivolti ai privati.

Il nido oggi è collocato all’interno di un parco accanto a una scuola primaria e ad una scuola secondaria di 1° grado (scuola primaria “2 Agosto” e “succursale Volta”) non lontano dalla scuola d’infanzia comunale “Gida Rossi”, dal nido “ Amico Gattone” e da una scuola d’infanzia convenzionata “San Giuseppe”. Oggi il nido accoglie 4 sezioni, complessivamente 68 bambini seguiti da 10 educatori a tempo pieno e da 1 educatore a part time. Vi è inoltre una grande cucina e l’igienizzazione curata da 7 operatori scolastici che curano i pasti anche per il vicino nido Gattone.