È Giovanni Monti il nuovo presidente di Legacoop Emilia-Romagna: lo ha deciso con voto unanime la Direzione dell’Associazione riunitasi oggi pomeriggio presso l’Hotel Savoia di Bologna.Monti, 57 anni, sostituisce Paolo Cattabiani che è stato chiamato alla guida di Coop Nordest.
Una vita in cooperazione, quella di Monti: a 22 anni, diplomato geometra e studente alla Facoltà di Scienze agrarie, entra a far parte dell’associazione ravvenate delle cooperative agricole come responsabile delle imprese di conduzione terreni ed è nelle agricole che matura buona parte della propria esperienza: presidente di Promosagri, presidente di Sopred, responsabile del settore agroalimentare della provincia di Ravenna.
Dal 1998 al 2012 è presidente di Legacoop Ravenna e dal giugno del 2011 assume l’ìncarico, ricoperto fino a oggi, di vicepresidente di Coop Adriatica, incarico dal quale si dimetterà domani stesso.
Attualmente, Monti è presidente di Cometha, societa cooperativa che svolge attività finanziaria, e di Lima srl; è amministratore unico di Emiliana srl, fa parte dei consigli di amministrazione di: Unipol Assicurazioni Spa, Coopfond, Librerie.coop Spa, Coop Sicilia Spa, Enercoop Adriatica Spa, Unipol Banca Spa.
«È un onore e una grande responsabilità – ha detto Monti accettando la nomina –: lavorerò in continuità con quanto ha fatto Paolo Cattabiani, al quale va il mio personale ringraziamento e quello di tutti i cooperatori emiliano-romagnoli per quanto ha fatto in questi anni particolarmente difficili. So che nel mio impegno potrò contare sul suo contributo, su quello delle Leghe territoriali e sui cooperatori che ogni giorno fanno delle nostre imprese qualcosa di unico e importante per migliorare il nostro territorio e per assicurare lavoro di qualità e reddito a tante famiglie».