matilda_con_la_aSarà presentato sabato 12 Ottobre dalle ore 18 presso la Libreria Mondadori di piazza Garibaldi a  Sassuolo “Matilda con la A” il libro di Cecilia Mazzeo. Prenderà per mano Matilda…Elisa Eliselle Guidelli, libraia, blogger e scrittrice. Interventi “a sorpresa”.

Descrizione

Matilda, i colori della sua adolescenza sono il rosso e l’azzurro. Colori che svelano una patologia femminile molto invalidante e ancora poco conosciuta: l’endometriosi, e il rapporto travagliato con la figura paterna. Matilda allora ripercorre la sua storia, torna ragazzina quattordicenne, chiude gli occhi e, in mezzo agli scatoloni e alla polvere, ritrova poco alla volta quella se stessa che aveva dovuto lasciare addormentata sul lettino della sala operatoria.
La voce della ragazzina con la sua osservazione amara dei disagi e della solitudine adolescenziale, dei primi amori si sovrappone alla voce della donna, che con tenerezza e disincanto ripercorre i ricordi, gli incontri e quasi parla a se stessa “bambina”. Fino a quando la voce dell’una crescerà e diventerà l’altra e Matilda sarà una sola… In quello spazio neutro dove i colori tornano al proprio posto senza macchiare. 

L’AUTRICE

Cecilia Mazzeo è nata nel 1976 a Bologna, città adorata in cui vive da sempre. Sposata e mamma di due bambini, fortemente voluti.
Scrive da sempre. Autrice di filastrocche in rima, poesie, racconti, articoli, recensioni. Collabora con un free magazine siciliano e con una testata giornalistica online.

“Credo che la parola non possa rimanere un origami di carta, ma abbia bisogno di sporcarsi. Di farsi colore e suono. Soltanto così acquista battito e spessore. Diventa cosa da toccare.”